I major film rompono sempre le palle, si sa. Pubblicità massacrante, pop-up su portali e altre seccature. E sempre più spesso ci si mettono anche le relative colonne sonore. Pompate, magniloquenti, ulteriore strumento pubblicitario del film che accompagnano. Nel caso di “Underworld”, para-splatter film con vampiri e lupi mannari, la colonna sonora sembra essere il piatto forte della complessiva produzione audio-video.
Negli scorsi 6 mesi, Danny Lohner – produttore, polistrumentista nonché componente dei NINE INCH NAILS – ha quasi silenziosamente messo assieme artisti di calibro come DAVID BOWIE, l’ex chitarrista dei Limp Bizkit WES BORLAND, Richard Patrick (mastermind dei Filter), Josh Freese e MAYNARD JAMES KEENAN di A Perfect Circle (e Tool nel caso di Keenan), e JOHN FRUSCIANTE, chitarrista di lungo corso nei Red Hot Chili Peppers. Che ne dite? “Abbiamo cercato di mettere assieme la più folle combinazione di musicisti che avessero a che fare con musica scura, e nel contempo cool” dice Borland, che appare nella soundtrack in questione come componente dei DAMNING WELL, un supergruppo composto anche dai citati Lohner, Freese e Patrick, con i quali Borland aveva fatto team per registrare un brano concepito per la colonna sonora di “The Matrix Reloaded” o per quella di “Tomb Raider”, brano poi mai apparso su nessuna di queste.
La colonna sonora di “Underworld” è in uscita il 1 Settembre, e oltre ai singoli grossi nomi vede qua e là degli interessanti “raggruppamenti”: ‘Bring Me the Disco King (Loner Mix)’ mette Bowie con Frusciante, Keenan, la cantante Lisa Germano e l’attrice Milla Jovovich; Pucifer è una collaborazione tra Keenan e Lohner, mentre il “remix” di ‘Weak and Powerless’ di A Perfect Circle è un rifacimento che aggiunge alle vocals di Keenan nuova musica composta da Borland, Lohner e Freese. “E’ una manciata di gente che non capita di vedere spesso insieme” prosegue Borland, “sembra quasi il Lollapalooza del 92”, ossia l’edizione inaugurale dal cast molto eterogeneo (Red Hot Chili Peppers, Ministry, Ice Cube e Pearl Jam tra gli altri).
Borland ha sottolineato come la produzione della colonna sonora sia avvenuto in un clima ben più rilassato di quanto accade per la maggior parte dei dischi. Questo perché buona parte del materiale è stato registrato negli home studios degli artisti, senza le intrusioni di label executives e faccendieri vari. Il materiale veniva via via incrementato nel passare da studio a studio, laddove Bowie preferiva mandare via e-mail le sue parti a Lohner. Qualcosa che assomiglia più ad un gruppo di lavoro scientifico che alla produzione di una compilation. D’altra parte è lo stesso approccio “domestico” a spiegare come mai un progetto così ambizioso sia rimasto sconosciuto a tutti fino ad oggi.
Questa, in chiusura, la tracklist di “Underworld”: The Damning Well ‘Awakening’ – Pucifer f/ Maynard James Keenan, Danny Lohner ‘REV 22:20’ – Page Hamilton ‘Throwing Punches’ –
Milla ‘Rocket Collecting’ – Renholder ‘Now I Know’ – David Bowie f/ Maynard James Keenan, John Frusciante ‘Bring Me the Disco King (Loner Mix)’ – Skinny Puppy ‘Optimissed’ – Renholder ‘Down in the Lab’ – A Perfect Circle ‘Judith (Renholder Mix)’ – Johnette Napolitano ‘Suicide Note’ – Dillinger Escape Plan ‘Baby’s First Coffin’ – Trust Company ‘Hover (Quiet Mix)’ – Renholder ‘Falling Through the Sky’ – A Perfect Circle ‘Weak and Powerless (Tilling My Grave Mix)’ – Finch ‘Worms of the Earth’ – Lisa Germano ‘From a Shell’ – Renholder ‘Death Dealer’s Descent’ – The Icarus Line ‘On the Lash’ – Sarah Bettens ‘All of This Pass’.
Autore: