Appena reduci dal nuovo, omonimo album su Hefty (l’etichetta elettronica di Chicago che aveva già dato alle stampe il primo album “Volcano.Waves 1-8” nel 2001), i Retina.it sbarcano in Grecia per il Synch, un festival grondante elettronica (minimal, techno, glitch – queste le varietà predominanti) che si svolgerà al Parco Tecnologico e Culturale di Lavrio, nei pressi di Atene, dal 3 al 5 Giugno nell’arco di tre palchi (primo, secondo ed “experimental”). Almeno un centinaio di acts, all’incirca, che ci obbligano a un semplice rimando al website del festival ellenico (http://www.synch.gr). Nomi grossi, almeno? Perché no: Terranova, Jan Jelinek, Vladislav Delay, Senor Coconut, Louie Austen, Tluk, Thomas Brinkmann, si-cut db, Francisco Lopez, Ryoji Ikeda, Mika Vainio.
E a proposito di Retina.it, parlavamo del nuovo disco, giusto? Interamente prodotto dal gruppo (Lino Monaco e Nicola Buono, laddove quest’ultimo è anche il designer dell’artwork), il nuovo album raccoglie tracce composte dal 2001 ad oggi, tra cui ‘12set.’, registrata il 12 Settembre 2001 e in cui la radio tenuta accesa funziona da vero e proprio strumento che si aggiunge alla texture di suoni assemblati dal gruppo, e ‘Risveglio’, nata come riscrittura della colonna sonora del cortometraggio “Un Chien Andalou” di Buñuel/Dali.
Tra le ultimissime produzioni va segnalata la partecipazione ad “Output 01”, documento sonoro sulle esibizioni alla Chiesa di San Severo al Pendino di Napoli nel 2001 in occasione del festival “Sintesi”, in cui i Retina.it sono presenti con ‘Lost in the Church’, testimonianza del loro set interamente improvvisato. Il duo, insieme a Marco Messina, ha inoltre dato vita nel 2003 ad una propria label, Mousike Lab, che ha pubblicato lo scorso anno “Opinio Omnium”, primo lavoro dei Resina.
Autore: