• Ultime
  • Trending
Cinema: Dammi il tuo amore, non chiedermi niente

Cinema: Dammi il tuo amore, non chiedermi niente

16 Dicembre 2013
Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

14 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

11 Novembre 2025
Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

11 Novembre 2025
I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

10 Novembre 2025
Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
14 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Cinema

Cinema: Dammi il tuo amore, non chiedermi niente

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Cinema
Tempo di lettura: 2 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Dopo il successo de “Le Conseguenze dell’ amore” Paolo Sorrentino ritorna nelle sale con il conturbante “L’amico di Famiglia”. Prima novità per il regista napoletano è l’assenza del suo sodale Toni Servillo che lo aveva accompagnato, finora, in tutte le sue opere. Stavolta è Giacomo Rizzo a dare forma alla fantasia visiva del regista napoletano che vuole raccontare lo squallore attraverso la bellezza e la bellezza attraverso lo squallore, l’innocenza attraverso l’irredimibilità, l’immoralità servendosi della compassione.
Sorrentino ritorna al termine del denaro come veicolo di mostruosità quasi infantile che riesce a far coabitare sentimenti puerili di affezione con quelli più molesti della sopraffazione, facendoli emergere con una intermittenza intelligente. Non è però un discorso austero sull’immoralità che ha ormai contaminato ogni sentimento umano, ma è un tentativo di individuare nell’immoralità stessa una modalità d’espressione. Un po’ come Oblomov che all’amico incapace di amare il manigoldo e l’usuraio, risponde “L’uomo, datemi l’uomo”. Sorrentino risponde alla stessa maniera scommettendo su un uomo che non riesce mai a spendere, ad investire il suo animo. Il suo unico investimento è la strategia del prestito disonesto che ripromette una restituzione da cui Geremia recepisce un influsso vitale. Infine però cadrà vittima delle sue regole da carnefice, alla ragazza che gli presta il suo amore è pronto a dare in cambio, con un tasso d’interesse spietato, tutto il suo patrimonio.
Soltanto il conoscente più stretto riesce a carpire le sue debolezze incrollabili e a sfruttarle per un inganno estremo, un tradimento che, per le sua efferatezza, stabilisce un legame empatico tra spettatore e “monstrum”: mostro come manifestazione ineffabile, ma vibrante di componente vitale. Ma non si tratta solo della vecchia dinamica della celluloide secondo la quale è sempre piacevole scoprirsi a tifare per il colpevole, il criminale o il boia, bensì è un percorso che vuole indicare quanta immedesimazione produca una vicenda inumana ed aberrante. Perché, ed è questo il motivo per cui Sorrentino è un regista dell’uomo secondo quella componente goncaroviana e non un ritrattista sociale, Geremia de’ Geremei non è un usuraio per scelta, lo è quasi per colpa di un aborto divino. Quasi da un altro pianeta arriva come un colpo nell’occhio la presenza della Chiatti che, al di là del valore della sua prestazione, offre un’interpretazione estranea all’intensità dell’opera.
Anche il commento sonoro che prima è gestito splendidamente ( vedi la scena della gravidanza, in sotto fondo per poi esplodere ) diventa talvolta un olio per lubrificare delle lungaggini che sembrano parlare con linguaggio quasi pubblicitario : è il pericolo di chi si dà all’estetica dimenticando la contaminazione oggi più prossima, cioè quella dell’intermedialità. Nonostante questo ed un montaggio che sembra aver omesso parecchio della versione originale, “L’amico di famiglia” è un film che ogni spettatore fedele al buon cinema dovrebbe vedere soprattutto se è rimasto deluso, a ragione, dall’ultima prova di Garrone, altro esponente della moderna nouvelle vague italiana. Il “Primo Amore” del regista romano impallidisce a confronto di questo film forse non completo, ma carico della sordida potenza che può acquistare l’autentico.

Autore: Roberto Urbani

Prec.

Joakim a febbraio ennesima primizia dalla mitica !K7 records

Succ.

Recensione: Pat Todd & the Rankoutsiders

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

di Eliseno Sposato
6 Novembre 2025

È uno dei film più importanti dell’anno, perlomeno per noi appassionati di musica, e lo dimostra il grande battage pubblicitario...

Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

di Redazione
5 Novembre 2025

È morto Adrian Maben, il regista e documentarista che con il suo film “Pink Floyd: Live at Pompeii” ha scolpito...

Finn Wolfhard porterà la leggenda The Replacements sul grande schermo. In arrivo il biopic

Finn Wolfhard porterà la leggenda The Replacements sul grande schermo. In arrivo il biopic

di Redazione
31 Ottobre 2025

Noto al mondo come Mike Wheele, protagonista nella serie tv Stranger Things, Finn Wolfhard (nella foto) sta lavorando a un...

Non solo una musa: Saoirse Ronan incarna Linda McCartney nella rivoluzionaria serie di film sui Beatles

Non solo una musa: Saoirse Ronan incarna Linda McCartney nella rivoluzionaria serie di film sui Beatles

di Redazione
28 Ottobre 2025

Quando l'ambizioso progetto cinematografico in quattro parti di Sam Mendes arriverà nei cinema, uno dei ritratti più attesi sarà quello...

Succ.

Recensione: Pat Todd & the Rankoutsiders

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

né droga né sparatorie, eppure è morto OL’ DIRTY BASTARD…

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

14 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.