• Ultime
  • Trending
“End Of The Middle”: il giusto ritorno alla semplicità per Richard Dawson

“End Of The Middle”: il giusto ritorno alla semplicità per Richard Dawson

9 Aprile 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

11 Novembre 2025
Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

11 Novembre 2025
I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

10 Novembre 2025
Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

10 Novembre 2025
Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
13 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home music mag Recensioni

“End Of The Middle”: il giusto ritorno alla semplicità per Richard Dawson

di Marco Sica
9 Aprile 2025
in Recensioni
Tempo di lettura: 3 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Richard Dawson, dopo incerti esordi, si assesta sul folk alternativo di “The Magic Bridge” (del 2011) in cui emergono richiami strumentali (“Juniper Berries Float Down The Streamfin”) fin anche a John Fahey (ve sempre menzionato il suo eccelso “Fare Forward Voyagers (Soldier’s Choice)” del 1973, tra i più bei dischi di tutti i tempi), ballate in cui la voce rompe con fragile intensità (caratteristica principe di Dawson) come in “Black Dog In The Sky” e accenni di “progressive” anni settanta con particolari riferimenti a Robert Wyatt (ne è esempio la bella “Grandad’s Deathbed Hallucinations”); da menzionare anche “The Magic Bridge”, “Man Has Been Struck Down By Hands Unseen”…

Poi, nel tempo, mutevoli umori hanno iniziato a percorrere la produzione di Dawson (ci limiteremo  a richiamare i lavori a suo nome senza considerare le collaborazioni come il progressive “Henki” del 2021 pubblicato con i Cicle o il progetto a nome As Eye Balls); già il successivo “The Glass Trunk” (del 2013) alterna parti folk per sola voce a sperimentazioni strumentali più spinte in un disco “dissociato”; umori che si cristallizzano nel 2014 in “Nothing Important” (allo stato la miglior produzione firmata da Dawson con “End Of The Middle”) che unisce decomposizioni strumentali (“Judas Iscariot”) con suite elettro acustiche (“Nothing Important”) a felici intuizioni (come l’ottima “The Vile Stuff”).  

I successivi lavori – “Peasant” del 2017 e “2020” del 2019 – presentano un progressivo calo qualitativo dovuto, paradossalmente, a una maggiore ricerca e complessità che sebbene si ancori al folk (“Peasant” in particolare) non sempre premia, e che indirizza l’ascolto verso formule più “rock-folk-prog” come per “2020” (il suo lavoro indubbiamente meno riuscito).

Con “The Ruby Cord” del 2022 Dawson recupera sonorità più morbide per un LP che si fa apprezzare per l’intenzione meno ridondante e per una sperimentazione più “sensata” sebbene ripetitiva (la lunghissima “The Hermit” ne è testimonianza); rigurgiti prog però emergono in brani come “The Fool” e “The Tip Of An Arrow”: l’asticella rispetto a “2020” sale ma non s’impone.

Ora con “End Of The Middle” (Weird World) è la formula cantautorato che, epurata da inutili sovrastrutture (oltre a Dawson alla chitarra, voce e “bits and bobs”, compaiono Faye MacCalman al clarinet “bolts of lightning” e Andrew Cheetham alla batteria), prende il sopravvento vestita di una maggiore contemporaneità, per un disco che grazie alla semplificazione compie un passo verso l’alto come certifica da subito la bella e riuscita “Bolt” in apertura.

Si lascia ascoltare con piacere anche “Gondola”, mentre “Bullies” recupera in acustico ritmiche che un tempo sarebbero state vittima di inappropriate elettrificazioni.

“The Question” è suite composita (torna il gusto progressive) che inizialmente evoca antiche divagazioni folk da “Takoma Records”, per poi evolversi in ballata psichedelica fino a lambire coste da ballata indie.

Chiude un buon primo lato l’ispirata “Boxing Day Sales”.

Girato il vinile, “Knot” rallenta i battiti e non delude ricamando tra le righe giusti cambi di melodie e concedendosi un finale ruvido e graffiato.

Se “Polytunnel” gira con maggior anonimato, “Removals Van” manifesta decisamente più carattere.

Congeda “End Of The Middle” l’eterea “More Than Real” con Sally Pilkington al synth e alla voce.

Alla fine, il giusto ritorno alla semplicità premia Richard Dawson.

https://richarddawson.net/
https://www.facebook.com/richarddawsonnet
https://www.instagram.com/richarddawsonofficial/

Prec.

My Bloody Valentine annunciano il primo tour UK dopo 10 anni: nuove date e speranze per nuovo album

Succ.

Arcade Fire annunciano il nuovo album dopo tre anni: in arrivo “Pink Elephant” con il singolo “Year of the Snake”

Marco Sica

Marco Sica

Può interessarti anche

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

di Marco Sica
12 Novembre 2025

“The time is gone, the song is over, thought i’d something more to say” canta “Time” dei Pink Floyd, e...

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

di Francesco Postiglione
10 Novembre 2025

Non potremo mai sapere se la svolta radicale delle sonorità di The Clearing, nuovo disco della band inglese di Ellie...

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

di Marco Sica
7 Novembre 2025

“Three of a Perfect Pair”… ma contrariamente a quanto cantato dai King Crimson degli anni ottanta, a ben ascoltare “Liminal”...

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

di Marco Sica
5 Novembre 2025

Ho vissuto come “ascolto” la mia “esperienza” con la musica “etnica” (da sempre amata) ponendola in contrapposizione a quella (meno...

Succ.
Arcade Fire annunciano il nuovo album dopo tre anni: in arrivo “Pink Elephant” con il singolo “Year of the Snake”

Arcade Fire annunciano il nuovo album dopo tre anni: in arrivo "Pink Elephant" con il singolo "Year of the Snake"

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

pubblicato online il referto medico legale sulla morte di ELLIOTT SMITH

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.