• Ultime
  • Trending
Oltre il tempo e lo stile: perché “The Complete Live at the Plugged Nickel 1965” di Miles Davis resta una svolta per il jazz contemporaneo

Oltre il tempo e lo stile: perché “The Complete Live at the Plugged Nickel 1965” di Miles Davis resta una svolta per il jazz contemporaneo

16 Ottobre 2025
Dopi un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopi un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

10 Novembre 2025
Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

7 Novembre 2025
The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

7 Novembre 2025
“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

7 Novembre 2025
Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

6 Novembre 2025
Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

6 Novembre 2025
Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

5 Novembre 2025
Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

5 Novembre 2025
Voices From The Lake: il ritorno con II, un nuovo capitolo ipnotico di Donato Dozzy e Neel. Ascolta

Voices From The Lake: il ritorno con II, un nuovo capitolo ipnotico di Donato Dozzy e Neel. Ascolta

5 Novembre 2025
“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

5 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
10 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Focus On

Oltre il tempo e lo stile: perché “The Complete Live at the Plugged Nickel 1965” di Miles Davis resta una svolta per il jazz contemporaneo

di Redazione
16 Ottobre 2025
in Focus On, Speciali
Tempo di lettura: 6 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

La riedizione di un capolavoro live del 1965 dimostra come l’arte di Miles Davis continui a parlare al presente, incarnando la quintessenza di una musica senza confini.

Per gli appassionati di jazz, è l’annuncio dell’anno. “The Complete Live at the Plugged Nickel 1965”, una delle registrazioni live più mitizzate di Miles Davis, tornerà finalmente disponibile dopo tre decenni di assenza dal catalogo. Columbia/Legacy pubblicherà il cofanetto il 30 gennaio 2026, in due edizioni da collezione: una mastodontica da 10 vinili e una da 8 CD. Un assaggio, un doppio LP intitolato “Live At the Plugged Nickel: December 23, 1965 – Second Set”, sarà disponibile già dal 28 novembre per il Record Store Day, riaccendendo i riflettori su un momento cruciale della storia del jazz.

Ma perché, in un mondo saturo di musica, questa riedizione è così importante? Perché Miles Davis non è solo un monumento del passato, ma un faro per chiunque, oggi, voglia comprendere l’essenza della musica contemporanea: il coraggio di rompere gli schemi, la ricerca di un linguaggio autentico e la fede assoluta nel dialogo musicale.

Nel dicembre del 1965, il Miles Davis Quintet – un dream team composto da Wayne Shorter (sassofono), Herbie Hancock (pianoforte), Ron Carter (contrabbasso) e Tony Williams (batteria) – si esibì al Plugged Nickel, un club di Chicago. La band era tecnicamente impeccabile, ma proprio questa perfeizione aveva creato una comfort zone pericolosa. La musica rischiava di diventare una formula.

Fu il giovanissimo Tony Williams, durante il volo per Chicago, a lanciare l’idea sovversiva: suonare “anti-music”. La regola era semplice e geniale: “Qualunque cosa il pubblico si aspetti che tu suoni, quella è l’ultima cosa che devi suonare”. Senza dirlo a Davis, il quintetto decise di sabotare i cliché: smorzare i momenti di picco, esplodere in quelli di calma, stravolgere tempi e armonie. Era una sfida per riportare il rischio e l’avventura nel loro atto creativo.

E Miles? Si accorse immediatamente che qualcosa stava succedendo. Ma, da genio qual era, non disse una parola. Invece di contrariarsi, abbracciò la sfida, suonando con una libertà e un’adattabilità brucianti. Quelle serate non furono semplici concerti, ma un laboratorio live in cui il jazz veniva decostruito e rimodellato in tempo reale.

L’importanza di queste sessioni va ben oltre l’aneddoto storico. Esse cristallizzano principi che sono il fondamento di molta musica contemporanea, dal jazz più sperimentale all’improvvisazione radicale.

L’Attualità di un Sound senza Età: Il suono del quintetto era “multistrato”. La batteria narrativa di Tony Williams, i bassi autonomi di Ron Carter e gli accordi “anti-aspettativa” di Herbie Hancock crearono un tessuto ritmico e armonico di una complessità che ancora oggi suona modernissima. Non è un caso che artisti come Kendrick Lamar o Radiohead, nel loro esplorare territori sonori inediti, abbiano citato Miles Davis come influenza.

Il Coraggio di De-costruire: Il quintetto non abbandonò le melodie standard, ma le usò come punto di partenza per un viaggio collettivo. Brani come “Stella by Starlight” o “My Funny Valentine” vennero tirati, stirai e portati sull’orlo dell’irriconoscibile. Questo approccio, a volte definito “free-bop”, insegnò che la libertà non significa rifiutare la struttura, ma dialogare con essa in modo critico e personale. È una lezione vitale per tutti i musicisti di oggi che cercano di trovare una voce originale tra il peso della tradizione e la tentazione dell’amnesia musicale.

L’Intelligenza del Collettivo: Questo non era un gruppo con un solista e una sezione ritmica di supporto. Era un organismo simbiotico in cui tutti suonavano e ascoltavano da pari. Come scrisse il pianista Herbie Hancock, “c’era così tanta cose che accadeva, e suonava così poco come ciò che ricordavo, che rimasi scioccato… Oggi, quando ascolto le registrazioni del Plugged Nickel, sono sbalordito dalla loro cruda intensità e onestà”. Questa interazione quasi telepatica è l’ideale a cui aspira qualsiasi ensemble moderno.

La riedizione di “The Complete Live at the Plugged Nickel” non è una semplice operazione nostalgia. È la riproposizione di un manifesto artistico. In un’epoca in cui l’industria musicale spesso premia l’omologazione, queste registrazioni sono un monito potente a non adagiarsi mai, a cercare la verità nel rischio, a valorizzare il dialogo sopra ogni cosa.

Miles Davis è un musicista contemporaneo proprio perché il suo messaggio – che qui si incarna in sette ore di musica travolgente – è universale e senza scadenza. Il Plugged Nickel ci ricorda che il jazz, nella sua forma più alta, non è un genere da ascoltare passivamente. È una filosofia dell’ascolto, della reazione e della mutua fiducia. È un invito, oggi più che mai attuale, a “andare oltre”, sempre.

https://www.milesdavis.com/
https://www.instagram.com/milesdavis/
https://www.facebook.com/MilesDavis


The Complete Live at the Plugged Nickel 1965:

01 If I Were a Bell (December 22, 1965 – 1st Set)
02 Stella by Starlight (December 22, 1965 – 1st Set)
03 Walkin’ (December 22, 1965 – 1st Set)
04 I Fall in Love Too Easily (December 22, 1965 – 1st Set)
05 The Theme (December 22, 1965 – 1st Set)
06 My Funny Valentine (December 22, 1965 – 2nd Set)
07 Four (December 22, 1965 – 2nd Set)
08 When I Fall in Love (December 22, 1965 – 2nd Set)
09 Agitation (December 22, 1965 – 2nd Set)
10 ’Round Midnight (December 22, 1965 – 2nd Set)
11 Milestones (December 22, 1965 – 2nd Set)
12 The Theme (December 22, 1965 – 2nd Set)
13 I Fall in Love Too Easily (December 22, 1965 – 3rd Set)
14 All of You (December 22, 1965 – 3rd Set)
15 Oleo (December 22, 1965 – 3rd Set)
16 No Blues (December 22, 1965 – 3rd Set)
17 I Thought About You (December 22, 1965 – 3rd Set)
18 The Theme (December 22, 1965 – 3rd Set)
19 If I Were a Bell (December 23, 1965 – 1st Set)
20 Stella by Starlight (December 23, 1965 – 1st Set)
21 Walkin’ (December 23, 1965 – 1st Set)
22 I Fall in Love Too Easily (December 23, 1965 – 1st Set)
23 The Theme (December 23, 1965 – 1st Set)
24 All of You (December 23, 1965 – 2nd Set)
25 Agitation (December 23, 1965 – 2nd Set)
26 My Funny Valentine (December 23, 1965 – 2nd Set)
27 On Green Dolphin Street (December 23, 1965 – 2nd Set)
28 So What (December 23, 1965 – 2nd Set)
29 The Theme (December 23, 1965 – 2nd Set)
30 When I Fall in Love (December 23, 1965 – 3rd Set)
31 Milestones (December 23, 1965 – 3rd Set)
32 Autumn Leaves (December 23, 1965 – 3rd Set)
33 I Fall in Love Too Easily (December 23, 1965 – 3rd Set)
34 No Blues (December 23, 1965 – 3rd Set)
35 The Theme (December 23, 1965 – 3rd Set)
36 Stella by Starlight (December 23, 1965 – 4th Set)
37 All Blues (December 23, 1965 – 4th Set)
38 Yesterdays (December 23, 1965 – 4th Set)
39 The Theme (December 23, 1965 – 4th Set)

Prec.

Sugar: il ritorno di una leggenda dell’alternative rock. Ascolta il nuovo brano

Succ.

CSI: Il ritorno. Dopo i CCCP, la reunion del Consorzio Suonatori Indipendenti per l’estate 2026

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

di Francesco Postiglione
10 Novembre 2025

Non potremo mai sapere se la svolta radicale delle sonorità di The Clearing, nuovo disco della band inglese di Ellie...

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

di Vittorio Lannutti
7 Novembre 2025

Prendiamo appuntamento con Massimo Schiavelli, in arte Ufo, bassista degli Zen Circus. Lui risponde alle domande in modo puntuale mentre...

La rivoluzione del Merch di Tim Burgess (The Charlatans): perché gli artisti devono riappropriarsi della loro economia

La rivoluzione del Merch di Tim Burgess (The Charlatans): perché gli artisti devono riappropriarsi della loro economia

di Redazione
20 Ottobre 2025

Il Merch Market di Londra è un'iniziativa originale che ci fa capire come gli artisti possono riappropriarsi dei loro guadagni....

Tom Waits, il vate dei reietti: una rara performance per un docufilm Italiano

Tom Waits, il vate dei reietti: una rara performance per un docufilm Italiano

di Redazione
14 Ottobre 2025

In un’epoca di sovraesposizione digitale, le apparizioni di Tom Waits sono sempre un evento. Non un semplice cameo, ma un...

Succ.
CSI: Il ritorno. Dopo i CCCP, la reunion del Consorzio Suonatori Indipendenti per l’estate 2026

CSI: Il ritorno. Dopo i CCCP, la reunion del Consorzio Suonatori Indipendenti per l'estate 2026

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

pubblicato online il referto medico legale sulla morte di ELLIOTT SMITH

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Dopi un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopi un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

10 Novembre 2025
Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

7 Novembre 2025
The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

7 Novembre 2025
“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

7 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.