Dopo il successo del suo ultimo album, Natural Brown Prom Queen (2022), Brittney Denise Parks, meglio conosciuta come Sudan Archives, ha passato gran parte del tempo in tour, ma ora è finalmente pronta a riaccendere i riflettori con “Dead“, il suo primo nuovo brano in quasi tre anni. Il singolo, accompagnato da un video diretto da Jonah Haber, segna il ritorno della poliedrica artista – violinista, cantautrice e multi-strumentalista – con una proposta sonora che esplora il confine tra musica orchestrale, black dance e sperimentazione elettronica.
Il visual di “Dead” è un viaggio onirico: Sudan Archives canta a un pesce tropicale in un acquario, danza tra luci intermittenti e interagisce con un braccio robotico, in una rappresentazione visiva che gioca con i temi dell’umanità e della tecnologia.
Registrato tra Los Angeles, Chicago e Detroit, “Dead” viene presentato come un esperimento audace che fonde elementi orchestrali con ritmi dance, riflettendo sulla relazione tra l’essere umano e la macchina. Un ritorno che conferma la sua capacità di fondere generi in modo unico e personale.
https://sudanarchives.com/
https://www.facebook.com/SudanArchives
https://www.instagram.com/sudanarchive
foto di Yanran Xiong