Sugli stessi passi di In the Fishtank, la Goat Man ha pensato al percorso In the Kennel, nel quale fa incontrare gruppi ed artisti italiani di diversa inclinazione per un progetto estemporaneo. Spaccamombu è il secondo progetto edito, ma il primo in vinile, e si tratta di un gruppo formato dal chitarrista solitario e silenzioso Paolo Spaccamonti e dal duo Mombu, formato da Luca T. Mai degli Zu e da Antonio Zitarelli dei Neo.
Il risultato sono ventisei minuti di un sound greve e allucinato. In cinque brani il trio si diletta ad omaggiare alcuni dei personaggi più carismatici della storia del rock e jazz, come il Tommi Iommi, celebrato nel dilatatissimo e psichedelico stoner di “Altar of Iommi” e il Sun Ra e gli Zu nell’afro-noise-free di “Aussfais”.
Con “Idemortos” il trio si avvicina maggiormente alle sonorità degli Zu, grazie ad un jazz-noise tiratissimo, straniante ed intrigante, per il modo in cui il sound greve suscita la sensazione di volersi librare, ma viene trattenuto dalla batteria possente e veemente.
Metal e hardcore trovano il loro punto di intersezione in “Mountain crashing sound”, mentre la psichedelia allucinata e da deserto stoner invade “Antro”. Insomma un lavoro perfettamente architettato.
Autore: Vittorio Lannutti