Paul Weller torna alla Parlophone Records – l’etichetta che ha pubblicato i suoi album dal 2015 al 2019 – per un progetto speciale: Find El Dorado, un album di reinterpretazioni di brani che hanno segnato la sua vita artistica. Tra gli ospiti, nomi del calibro di Noel Gallagher, Robert Plant, Hannah Peel e Seckou Keita.
L’album, in uscita prossimamente, include cover di artisti come The Kinks, Bee Gees, Brian Protheroe e The Flying Burrito Brothers. “Sono brani che porto con me da anni“, racconta Weller. “Col tempo hanno preso nuove forme, e ora è il momento giusto per condividerli.”
Il primo estratto è “Lawdy Rolla” (originariamente dei The Guerrillas, band francese oscura che includeva il jazzista africano Manu Dibango) e “Pinball” (il successo del 1974 di Brian Protheroe), riarrangiato con un assolo di sax di Jacko Peake. Poi ci sono dalla malinconia di “Nobody’s Fool” (Ray Davies) al folk-rock di “El Dorado“, Weller ridà vita a queste canzoni con arrangiamenti intimi e la partecipazione di artisti eccezionali:
Dopo gli esperimenti più moderni degli ultimi lavori, Find El Dorado segna un ritorno alle influenze classiche di Weller, ma con una prospettiva fresca e collaborativa. Un disco che promette di essere un ponte tra passato e presente, arricchito da sonorità jazz, folk e rock.
https://www.paulweller.com/
https://www.facebook.com/paulwellerofficial
https://www.instagram.com/paulwellerhq
Tracklist:
- Handouts in the Rain (Richie Havens)
- Small Town Talk (Bobby Charles)
- El Dorado (Eamon Friel)
- White Line Fever (The Flying Burrito Brothers)
- One Last Cold Kiss (Christy Moore)
- When you are a King (White Plains)
- Pinball (Brian Protheroe)
- Where There’s Smoke, There’s Fire (Willie Griffin)
- I Started a Joke (Bee Gees)
- Never the Same (Lal and Mike Waterson)
- Lawdy Rolla (The Guerrillas)
- Nobody’s Fool (The Kinks)
- Journey (Duncan Browne)
- Daltry Street (Jake Fletcher / PP Arnold)
- Clive’s Song (Hamish Imlach)