• Ultime
  • Trending
“Meanwhile” e la “modesta” strada percorsa da Eric Clapton

“Meanwhile” e la “modesta” strada percorsa da Eric Clapton

28 Aprile 2025
U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

16 Maggio 2025
HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

16 Maggio 2025
Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

15 Maggio 2025
Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

15 Maggio 2025
I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

15 Maggio 2025
CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

14 Maggio 2025
«No longer, not yet»: il suono della transizione negli She’s Analog

«No longer, not yet»: il suono della transizione negli She’s Analog

14 Maggio 2025
Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

13 Maggio 2025
The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

13 Maggio 2025
L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

13 Maggio 2025
Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

13 Maggio 2025
Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

12 Maggio 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
18 Maggio, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Focus On

“Meanwhile” e la “modesta” strada percorsa da Eric Clapton

di Marco Sica
28 Aprile 2025
in Focus On, Primo Piano
Tempo di lettura: 7 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Come è già operato per il passato per altri articoli, prima di iniziare un’analisi dell’ultimo lavoro discografico di Eric Clapton “Meanwhile” (Surfdog Records), pubblicato ad ottobre del 2024 in formato liquido e nel 2025 in CD e Vinile, è opportuno fare alcune premesse, così da rendere il campo sgombro da equivoci.

  • Premessa

Eric Clapton è stato un musicista che ha significativamente caratterizzato la mia adolescenza e la mia nascente formazione musicale; uno dei ricordi più sentiti, legati alle mie esperienze in gruppo e a scantinati e garage allestiti come sale prove, è la prima volta che “provai” anche con un batterista “Sunshine Of Your Love”, fino ad allora da me suonata solo al basso o alla chitarra. Da ragazzo, il 30 aprile del 1995, andai poi in trasferta a Roma per assistere al suo concerto del From The Cradle Tour; dopo i Dire Straits a Cava dei Tirreni nel 1992 e i Pink Floyd a Roma nel 1994, quello fu il terzo “grande” concerto a cui ho assistito.  

Crescendo, poi, ampliando gli ascolti, la mia considerazione su Eric Clapton è parzialmente mutata; non che ne abbia negato le capacità, ma ho solo progressivamente ridimensionato la sua caratura artistica anche in relazione ai suoi anni migliori, realizzando che gran parte del suo successo era dovuto alla sua capacità (o coincidenza) di essere musicista in formazioni composte da altri musicisti che, o ne esaltavano le caratteristiche, o erano quasi sempre di livello a lui superiore.

Dopo la parentesi The Yardbirds, ciò era infatti accaduto con John Mayall e i suoi The Bluesbreakers, in uno speciale su Mayall a cui si rimanda qui, ebbi modo si scrivere: ‘I The Bluesbreakers, con Clapton, pubblicheranno nel 1966 “Blues Breakers with Eric Clapton”, un lavoro efficace, solido, diretto e prodromico, destinato ad essere probabilmente (con “Jazz Blues Fusion”) il più famoso (ma non il migliore) disco di Mayall, per un Eric Clapton che qui trova ampi margini di spazio, certifica le sue indubbie qualità di chitarrista iniziando a delineare un “suono”, firmando con Mayall l’intensa “Double Crossing Time”, mettendo anche la voce in “Ramblin’ On My Mind” (brano che Clapton non abbandonerà mai in carriera) e caratterizzando brani come (per tutti) la rivisitazione di “Steppin’ Out” di James Bracken che poi riproporrà, di lì a poco, anche con i Cream (significativa la lunga versione presente su “Cream Live Volume II”; brano da ascoltare con la celebre e successiva “Lazy” dei Deep Purple)’.

Ed ancora, poi,  con i Cream data la presenza di Jack Bruce e di Ginger Baker (generazionali i loro “Disraeli Gears” del 1967 e “Wheels of Fire” del 1968, anche se le cose migliori sono contenute nei due “Live Cream”), con i Blind Faith (che oltre al citato Baker vedevano in formazione il grande Steve Winwood; di Clapton, dall’album “Blind Faith” del 1969, la bella “Presence of the Lord”) e con i Derek And The Dominos, gruppo che si fregiò della presenza di Duane Allman, chitarrista tra i più grandi di tutti i tempi, che lasciò il segno e la chitarra nel loro brano più celebre “Layla”; in occasione dell’articolo ‘“Final Concert”: il perfetto commiato live dei The Allman Brothers Band’, ebbi modo di scrivere: ‘si pensi che nel 1970 Duane Allman aveva anche preso parte alle registrazioni di “Layla and Other Assorted Love Songs” con i Derek And The Dominos, lasciando il segno nella realizzazione della celebre “Layla” di cui numerose “fonti” attribuiscono a Duane Allman la scrittura del noto riff iniziale (per tutte https://web.archive.org/web/20090831061616/http://www.guitarworld.com/article/100_greatest_guitar_solos_14_quotlaylaquot_eric_clapton_duane_allman – consultato il 6.2.25)’. 

E a ben ascoltare, la carriera solista che poi Clapton intraprese si è assestata su un comodo e radiofonico rock bluse da salotto e da giacca e cravatta, con pochi spunti interessanti, tutti mai sopra le righe, racchiusi in lavori quali “461 Ocean Boulevard” del 1974 (forse il suo disco in studio migliore, sebbene anch’esso “medioso”, con una bella versione di “I Shot The Sheriff” dei The Wailers e con a sua firma la ballata da pop psichedelico come “Let It Grow”), “Slowhand” del 1977 (più per il rifacimento di “Cocaine” di J.J. Cale e per “Lay Down Sally” che per la celebre e sdolcinata “Wonderful Tonight” che però bene testimonia l’attitudine di Clapton ad incline al mercato discografico e alle sue leggi).

In una discografia che diventa nel tempo trascurabile, nel 1992 Clapton si mostra ancora una volta lungimirante ed attento alle “mode” del tempo e (soprattutto) a quelle a venire, e registra lo storico “Unplugged” per l’MTV networks. “Unplugged” si rivela perfetto nel mediare il gusto del pubblico con esecuzioni di qualità, immortalandosi per le versioni acustiche di “Tears In Heaven” e di “Layla”, accontentando così nuovamente i fan e il “mercato”.

Due anni dopo, con “From the Cradle” del 1994, Clapton tenta di recuperare una matrice blues interpretando brani altrui per un disco ottimamente confezionato che si mostra essere come l’ultimo sussulto solista di un Eric Clapton ispirato alla chitarra (a Clapton va dato il merito di essere abile interprete anche di composizioni famose; oltre alle citate “Cocaine” e “I Shot The Sheriff” si pensi alla sua versione di “Knockin’ on Heaven’s Door” di Bob Dylan o ad “After Midnight” di J.J. Cale; Clapton però non arriverà mai a comporre un disco esatto come “Naturally” di J.J. Cale del 1971).     

Capitolo a parte andrebbe aperto per i numerosi live: da menzionare (a gusto dello scrivente) “Eric Clapton’s Rainbow Concert” del 1973 (con ospiti d’eccezione quali Pete Townshend, Ronnie Wood, Steve Winwood, Jim Capaldi, Ric Grech), “Just One Night” contenete registrazioni del 1979 e il cofanetto “Crossroads 2: Live in the Seventies” contenete registrazioni comprese tra il 1974 e il 1978.

  • “Meanwhile”

Ora con “Meanwhile”, la cui gestazione è durata cinque anni contenendo registrazioni che dal 2020 arrivano fino al 2024 (alcune pubblicate come singoli negli anni), Clapton ripropone nuovamente una miscela edulcorata e radiofonica di rock e musica nera, da ascoltare in auto viaggiando su qualche statale statunitense (“Pompous Fool” in apertura docet), non risparmiando anche momenti tranquillamente evitabili (come per la tradizionale “Sam Hall”).

Va poi detto che, come per il passato anche “Meanwhile”, è composto da brani prevalentemente non a firma di Clapton.

“Heart Of A Child” recupera il vecchio stile Clapton da ballata orecchiabile e dalla sua giusta fruibilità si comprende perché sia stata pubblicata come singolo nel 2021.

La classica “Moon River”, sebbene veda la prestigiosa partecipazione di Jeff Beck alla chitarra, appare come colonna sonora per qualche film sul natale: 45 giri da mettere sotto l’albero, al pari dell’altro classico “Smile”; ricordo quanto ascoltai per la prima volta un’interpretazione di Clapton di “Smile” dal suo disco “Time Pieces Vol.II Live in the Seventies”, in versione sicuramente più convincente.

Anonima è “Always on My Mind” (con la partecipazione di Bradley Walker).

La storica passione di Clapton per atmosfere reggae emerge in “One Woman”, che riporta il disco su sonorità on the road, sonorità che si consacrano con la più sostenuta, ruvida e southern “The Rebels”, scritta da Van Morrison e con lo stesso Van Morrison alla voce e all’armonica.

Se “The Call” è ballata morbida, da fuoco notturno in riva al lago, “How Could We Know” (con Judith Hill alla voce) tracima in patinati territori pop-soul.  

Di gradevole ascolto è “This Has Gotta Stop” (nuovamente con Van Morrison alla voce e anche al sassofono).

“Stand and Deliver” (sempre con Van Morrison che ne è anche autore) rialza (parzialmente) le sorti del disco per uno dei pochi momenti sopra la “media”, media che torna con “You’ve Changed” (di Chuck Berry), blues senza infamia e senza lode.

“Meanwhile” si conclude con “Misfortune” che con il suo “modesto” aspetto ne incarna corpo e anima.

Tempo fa, su queste pagine, si scrisse con entusiasmo dell’ultimo disco solista di Mark Knopfler (‘Mark Knopfler: dai Dire Straits a “One Deep River”. Il ritorno a una ritrovata efficace scrittura’) a dimostrazione di come il tempo trascorso e l’età avanzata non siano necessariamente nemici dei musicisti; ebbene, da un facile paragone con il citato Knopfler, si può serenamente dire che Eric Clapton abbia perso ancora una volta un’occasione per dimostrare di essere un buon musicista prima ancora di essere un buon chitarrista.

https://ericclapton.com/pages/meanwhile
https://www.facebook.com/ericclapton
https://www.instagram.com/ericclapton

Prec.

Matmos annunciano “Metallic Life Review”, un album interamente creato con suoni metallici

Succ.

Swans in Italia: due date imperdibili per l’ultimo atto del gruppo di Michael Gira

Marco Sica

Marco Sica

Può interessarti anche

Il “Live At Pompeii” dei Pink Floyd sfida tanto il suo quanto il nostro tempo   

Il “Live At Pompeii” dei Pink Floyd sfida tanto il suo quanto il nostro tempo   

di Marco Sica
9 Maggio 2025

Esistono “eventi” iconici, la cui fama è spesso anche superiore al loro intrinseco valore artistico, figli di “congiunzioni astrali” su...

Daniel Johnston: un’eredità artistica tra musica e disegni

Daniel Johnston: un’eredità artistica tra musica e disegni

di Redazione
6 Maggio 2025

Daniel Johnston non è stato solo un musicista iconico della scena lo-fi e alternativa, ma anche un artista visivo dalla produzione...

I Fugazi svelano i tesori del passato: arrivano in streaming i live storici della band

I Fugazi svelano i tesori del passato: arrivano in streaming i live storici della band

di Redazione
29 Aprile 2025

I pionieri del post-hardcore rendono disponibili per la prima volta su piattaforme digitali due concerti simbolo: l'esordio nel 1987 e...

BOP – Beats of Pompeii 2025, seconda edizione per la rassegna che si svolge nell’Anfiteatro del parco archeologico. Nick Cave, Ben Harper, Jean-Michel Jarre e…

BOP – Beats of Pompeii 2025, seconda edizione per la rassegna che si svolge nell’Anfiteatro del parco archeologico. Nick Cave, Ben Harper, Jean-Michel Jarre e…

di Redazione
14 Aprile 2025

Dopo il successo della prima edizione, torna "BOP - Beats of Pompeii", la rassegna musicale che fonde storia, cultura e...

Succ.
Swans in Italia: due date imperdibili per l’ultimo atto del gruppo di Michael Gira

Swans in Italia: due date imperdibili per l'ultimo atto del gruppo di Michael Gira

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013
24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

18 Maggio 2024
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

16 Maggio 2025
HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

16 Maggio 2025
Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

15 Maggio 2025
Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

15 Maggio 2025
I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

15 Maggio 2025
CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

14 Maggio 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.