Steven Wilson, produttore, remixer, autore e compositore di fama mondiale, ha rilasciato il suo ottavo album in studio, The Overview, uscito per Fiction Records il 14 marzo 2025, scritto, prodotto e mixato del tutto fai da te nella sua casa, fra dicembre 2023 e giugno 2024.
L’Album è accompagnato da un film in Dolby Atmos che è stato proiettato presso l’iconico cinema BFI di Londra il 25 febbraio, e anche in Italia, per uno speciale evento il 5 Marzo dalle allo storico cinema Barberini di Roma, con la presenza di Steven Wilson dal vivo.
Il disco, per il quale Wilson si è avvalso dei collaboratori di vecchia data Craig Blundell (batteria), Adam Holzman (tastiere) e Randy McStine (chitarre), oltre che di una serie di testi di Andy Partridge degli XTC che contribuiscono a formare la storia, è composto da due soli brani: Objects Outlive Us e The Overview, il secondo in particolare ispirato all’“effetto panoramico” sperimentato dagli astronauti che guardano la Terra dallo spazio.
Di che cosa tratti l’effetto panoramico degli astronauti, e di come questo abbia ispirato il disco, ci dice lo stesso autore: “Si tratta di un viaggio di 42 minuti basato sul cosiddetto ‘effetto panoramico’, secondo il quale gli astronauti che vedono la Terra dallo spazio subiscono un cambiamento cognitivo trasformativo, sperimentando spesso un apprezzamento e una percezione della bellezza travolgenti e un maggiore senso di connessione con le altre persone e con la Terra nel suo complesso. Tuttavia, non tutte le esperienze sono positive; alcuni vedono la Terra veramente per quello che è, insignificante e persa nella vastità dello spazio, e la razza umana come una specie in difficoltà. Come riflesso di ciò, l’album presenta immagini e storie della vita sulla Terra, sia buone che cattive”.
Dal punto di vista stilistico, il disco vede decisamente il ritorno di Steven Wilson alla musica espansiva e progressive, un genere che ha contribuito a ridefinire sia con i suoi dischi da solista che con quelli dei Porcupine Tree. E nei due brani si continua ad avvertire l’entusiasmante lavoro di riscrittura che Wilson ha portato nella musica progressive del XXI secolo: la classica tavolozza musicale “prog” viene aggiornata con suoni e riverberi di strumenti del XXI secolo, gli organi e tastiere lasciano spesso il passo a chitarre e archi, e soprattutto con Wilson il progressive trova l’incontro con generi attuali, dall’elettronica scintillante al post-rock e oltre, trasportando il genere proprio nel cuore pulsante del panorama musicale attuale.
L’album ha un suono e una visione decisamente singolari, che attingono a diversi periodi dell’ultra trentennale carriera di Wilson.
Ci sono cenni ai classici Porcupine Tree, ma anche la narrazione del mondo di The Raven That Refused To Sing, l’elettronica lungimirante di The Future Bites e la visione audio spaziale di The Harmony Codex del 2023. Coerentemente con la reputazione di Wilson come produttore moderno per eccellenza, l’album è anche una vera esperienza audiofila, e a tal fine, le versioni audio spaziali / Atmos di The Overview saranno disponibili fisicamente e digitalmente, mentre Le versioni in vinile sono state specificamente masterizzate a metà velocità da Miles Showell ad Abbey Road.
Dopo la proiezione a Roma a febbraio, Wilson tornerà in Italia per due date del suo lungo tour, nei mesi di maggio e giugno 2025, che comprenderà anche quattro serate al London Palladium. In Italia sarà il 7 Giugno al Teatro Degli Arcimboldi – Milano, e il 8 Giugno al Parco Della Musica – Roma.
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