Dopo aver subito un posticipo nel corso dell’estate (dal 20-22 al 26-28 Settembre) a causa di dati sulle prevendite poco incoraggianti, l’edizione dell’ATP curata dal cartoonist MATT GROENING è pronta per svolgersi, con una serie di novità, riguardanti il nome (ATP Pacific 2003), il luogo di svolgimento (la Queen Mary, una nave a vapore degli anni 30!!), e un nuovo cartellone incredibilmente migliorato: MODEST MOUSE, BUILT TO SPILL, SHINS, ELLIOTT SMITH, SPOON, CAT POWER, !!! e BLACK HEART PROCESSION sono solo alcune delle recenti aggiunte al programma del festival, che – non l’abbiamo ancora detto – si svolgerà l’8 e 9 Novembre. Nuovo, sostanzioso slittamento quindi.
L’ATP Pacific 2003 vedrà come protagonisti anche bei nomi grossi del passato musicale, tra cui, su tutti, i riformati IGGY POP and the STOOGES (al loro “ri-debutto” sulla costa ovest), e Mike Watt e George Hurley (rispettivamente ex-bassista ed ex-batterita degli storici MINUTEMEN) che uniranno el forze per coverizzare materiale degli stessi Minutemen come duo (però!). e non dimentichiamo gli show di Mission of Burma, DANIEL JOHNSTON e soprattutto della MAGIC BAND (altra reunion vera e propria se non fosse per l’inevitabile assenza di CAPTAIN BEEFHEART), altri grandi veterani a bordo (è proprio il caso di dirlo vista la location) del festival.
L’unico neo di questo spostamento sul calendario del festival è che non tutti gli artisti del cartellone originario di Groening – che comprendeva …And You Will Know Us by the Trail of Dead, Breeders, Boredoms, Neko Case, Fall, Mogwai, Wire e Yo La Tengo – saranno presenti. Ad ogni modo gli organizzatori dell’ATP sono disponibili a rimborsare il biglietto a tutti coloro che non fossero soddisfatti dei cambiamenti di line-up. Inoltre gli stessi organizzatori hanno deciso di abbassare il costo dell’ingreso per questa versione “riveduta e corretta” del festival.
Nel frattempo, l’edizione East Coast dell’ATP curata da STEPHEN MALKMUS è stata spostata al 2004. Scelta obbligata visto che fino a poco tempo fa la line-up non comprendeva uno, dico un solo nome. Malkmus è nel frattempo statao chiamao anche come curatore di una serata alla edizione UK “Director’s Cut” dell’ATP, di cui si è parlato qualche giorno fa.
Autore: