Fra rock e dance trasversale, Enzimi Musica 2003, sezione specifica del più ampio festival internazionale di musica, arte e spettacoli pop, propone dall’11 al 20 Settembre uno sguardo sulle tendenze internazionali e italiane. Molte le novità rispetto alle edizioni precedenti della rassegna romana.
Il palco eretto in Piazza dei Cinquecento, il piazzale antistante la Stazione Termini, sarà dedicato alla musica nella sua dimensione live. Qui band che hanno fatto la storia recente della musica alternativa italiana come PGR (in apertura, l’11) e AFTERHOURS (il 17, preceduti dai Blueprint) si alterneranno a giovani formazioni come MEGANOIDI e LINEA 77 e attesissimi ospiti stranieri: tra questi, gli irlandesi The THRILLS (18 settembre), le provocazioni della regina dell’electro-clash PEACHES (12, preceduta da CRISTINA DONA’), le tensioni atmosferiche dei mancuniani ELBOW (19, preceduti da GIARDINI DI MIRO’) e i padrini dell’indie-rock GUIDED BY VOICES (13). I concerti in Piazza dei Cinquecento saranno a ingresso libero.
Il giorno di chiusura sarà dominato dalla contaminazione elettronica dapprima con i DRM, gruppo uscito dalle selezioni di Enzimi 2000 che con il recente disco Haiku sta facendo molto parlare di se, dopo di che sarà la volta del pop elettronico dei LADYTRON e delle follie elettroniche glitch’n’bass (l’avevano già inventato?) di Tom Jenkinson aka SQUAREPUSHER.
Ogni sera, al termine dei live, la notte continua alla Cappa Mazzoniana in un caleidoscopio dance trasversale. Aprirà le danze l’11 il giocoso universo di ERLEND OYE dei KINGS OF CONVENIENCE (preceduto da Francesco dei romani JOLLYMUSIC) a cui seguiranno, nell’ordine, l’electro di FELIX DA HOUSECAT (12, preceduto da L-Ektrica con special guest Giorgio Valletta), la techno teutonica di Alexander Kowalsky feat. Raz Ohara (13, preceduti dai nostrani Drama Society).
Il 16 una serata ideata dalla rivista Colors per presentare il secondo CD della collana Cumbia, un insieme di ritmi africani e strutture melodiche europee (il set sarà ad operra del dj e regista spagnolo Carlos Casas), mentre il 17 toccherà far muovere il didietro all’hip hop d’avanguardia di Scott Herren aka PREFUSE 73 e all’elettronica futurista di Kieran Hebden aka FOUR TET, introdotti da uno spettacolo tutto italiano al turntable: ICE ONE vs. DJ SENSEI. Il 17 sarà di scena il techno-idol JEFF MILLS (preceduto da Xplosiva), quindi il 19 la serata di MTV Clubbing con HEXSTATIC. L’ingresso è a pagamento: durante la settimana il biglietto costa 5 euro (ridotto a 1 con go.card), nel weekend 10 euro (ridotto a 5 con go.card).
Autore: