Gli Stereolab si accingono a pubblicare il loro ennesimo album il 27 Gennaio su Duphonic/Elektra. Intitolato “Margerine Eclipse”, il disco è stato preceduto a Ottobre dai 5 brani dell’EP “Instant 0 in the Universe”, così intitolato per via del nuovo studio vicino Bordeaux, in Francia. Di quest’EP verrà ripreso, nell’album, il brano ‘…sudden stars’, insieme ad altre 11 nuove canzoni.
EP a parte “Margerine Eclipse” fa da seguito a “Sound Dust” del 2001, ed è anche il primo album di Tim Gane & co. dopo la tragica scomparsa (incidente di bicicletta), circa un anno fa, di Mary Hansen, uno dei fondatori, peraltro, del combo anglo-francese. Il disco viene descritto dalla Elektra come il disco “più omogeneo” e “meno partecipato” dai tempi di “Emperor Tomato Ketchup” (1996): mancheranno infatti i contributi di alcuni recenti e abituali (e illustri) collaboratori come Jim O’Rourke e John McEntire.
Questa la tracklist: ‘Vonal Declosion’, ‘Need To Be’, ‘…sudden stars’, ‘Cosmic Country Noir’, ‘La Demeure’, ‘Margerine Rock’, ‘The Man With 100 Cells’, ‘Margarine Melodie’, ‘Hillbilly Motobike’, ‘Feel and Triple’, ‘Bop Scotch’, ‘Dear Marge’. Il tour di supporto all’album dovrebbe partire in primavera. Nel frattempo la frontwoman/cantante Laetitia Sadier può essere ascoltata sulla compilation “16 Haiku & Other Stories”, in uscita il 20 Gennaio su Thirsty Ear.
Autore: