Lorena Benatti, in collaborazione con il mensile Next Exit creatività e lavoro, presenta FestArte – arte/cultura/musica/divertimento, in programma martedì 10 Febbraio a partire dalle ore 22 (ingresso libero) presso Distillerie Clandestine, Via Libetta 13 – Roma.
FestArte dà spazio ai curatori e fa interagire le opere dei loro artisti con il pubblico. Verranno presentati video, animazioni tratte realizzate per il Web, tavole originali di alcuni tra i più interessanti nuovi autori di fumetto, quadri digitali e un originale Juke box visivo con cui il pubblico potrà interagire.
Protagonisti della serata saranno la curatrice Elettra Stamboulis, e gli artisti Gianluca Costantini, Squaz, David Vecchiato, Maurizio Ribichini, Aleksandar Zograf, Paper Resistance, i gruppi inguine.net, La Vectoria.com, Alien Factory, e UBQ.it.
La militanza visiva: visioni per scongiurare il destino, progetti che nascono su passioni, legate al contemporaneo o al concime del contemporaneo e che divengono occasioni per intersecare il lavoro artistico con quanto accade. Da un po’ di tempo si assiste ad una nuovo interesse per l’eticità del gesto artistico. La serata offrirà un ampio panorama dell’immaginario in costruzione sui nuovi media, senza dimenticare la suggestiva carta. Video, animazioni, ma anche lavori originali e performance dal vivo di alcuni artisti presenti. Elettra Stamboulis è curatrice di mostre d’arte e fumetto, ma anche organizzatrice di rassegne, concerti e operazioni culturali a largo spettro. Le mostre di fumetto da lei curate (tra cui Joe Sacco, la collettiva Stripburek di fumettisti dell’Est Europa e Marjane Satrapi) sono state presentate in molte città d’Italia e all’estero. È stata selezionata come curatrice per il progetto nazionale Gemini e Muse 2003 e come giovane curatrice dal concorso biennale Arteincontemporanea di Modena.
Info: benatti@festarte.it – http://www.festarte.it/
Autore: