Giunge alla nona edizione il POLLINO MUSIC FESTIVAL, che si svolgerà quest’anno dal
30 Luglio al 1 Agosto presso il campo sportivo di San Severino Lucano (PZ), nella suggestiva cornice della parte lucana del Parco Nazionale del Pollino.
Il festival (che si è chiamato Etnopollino fino al 2001), promosso dall’associazione Culturale MULTIETNICA (Potenza) e dal Comune di San Severino Lucano, ha ampliato e diversificato il progetto iniziale, che privilegiava proposte di matrice etnica, fino a caratterizzarsi per la particolare attenzione rivolta alle musiche cosiddette “attuali” e per il percorso parallelo finalizzato alla valorizzazione ed alla promozione dei gruppi emergenti. Un’offerta culturale di buon livello, risorse ad alto valore ambientale ed un target sicuramente più giovane e dinamico di quello abituale hanno generato, nel corso degli anni, una tangibile opera di promozione del Parco Nazionale del Pollino e della Basilicata confortata dalla buona esposizione mediatica conseguita dalla manifestazione.
Pollino Music Festival 2004 ospiterà 10 band emergenti, il giamaicano JUNIOR DELGADO e, come ogni anno, presenterà alcune tra le più interessanti produzioni musicali italiane: CAPAREZZA, AFTERHOURS, SUD SOUND SYSTEM, 24 GRANA, ONE DIMENSIONAL MAN, BUGO. Ma sono previste attività “collaterali” come Pollino VideoLab (spazio pomeridiano dedicato alla proiezione di corti, documentari e videoclip) a cura della Noeltan Film di Potenza, mostre, performance e installazioni di giovani artisti, spazi di comunicazione a cura di associazioni e organismi partners dell’iniziativa, programma di escursioni a cura di guide ufficiali del Parco e altro ancora da definire.
Questo il programma musicale completo: (30) èLenoiRe, Poppy’s Portrait, MELON ROUGE, ONE DIMENSIONAL MAN, AFTERHOURS. (31) Madagaskà, Patchanka Soledada, Krikka Reggae, 24 GRANA, SUD SOUND SYSTEM & BAG A RIDDIM BAND, JUNIOR DELGADO. (1) Victoria Regia, Ristretto, Joy Cut, Lacanfora, BUGO, CAPAREZZA.
I concerti iniziano tutti i giorni alle 19. L’ingresso giornaliero costa 10 €, l’abbonamento per 3 giorni 24. Info: www.pollinomusicfestival.it – info@multietnica.org.
Autore: