No, non stiamo parlando di soundtrack-interamente-composte-da, ma di colonne sonore nella moderna accezione, quelle a dicitura “aa.vv.” (o “vv.aa.”, se siete anglofili). Ne abbiamo due, e nella pletora di artisti coinvolti spicca questo en-plein della psych-pop band di Albuquerque, New Mexico, discretamente lanciata due anni fa dal debut album (su Sub Pop) “Oh, Inverted World” e ancor più pompata dal recente (anche se un po’ meno ganzo) “Chutes Too Narrow”.
Procediamo in ordine cronologico. Il 9 Agosto esce su Epic la colonna sonora di “Garden State”, film scritto, diretto e interpretato da Zach Braff (un ventenne che torna nella sua hometown in New Jersey dopo 9 anni), con un cast composto anche da Ian Holm e Method Man, e in uscita nelle sale d’oltreoceano in questi giorni. Gli Shins vi partecipano con ben due brani, ‘Caring Is Creepy’ e ‘New Slang’, insieme ad altri protagonisti come i labelmates IRON & WINE (che eseguono la cover di ‘Such Great Heights’ dei Postal Service, anch’essi su Sub Pop), COLDPLAY (‘Don’t Panic’), ZERO 7 (‘In The Waiting Line’), THIEVERY CORPORATION (‘Lebanese Blonde’), fino a brani vintage come ‘One of These Things First’ di NICK DRAKE e ‘The Only Living Boy in New York’ di SIMON & GARFUNKEL.
Il 23 Agosto è invece il turno della colonna sonora di “Wicker Park”, un intenso dramma psicologico su un uomo (interpretato da Josh Hartnett) colto nell’ossessiva ricerca di una donna, svanita senza lasciar traccia, di cui si era perdutamente innamorato e per la quale, dopo due anni, in seguito a uno sguardo fuggente in un bar, inizia una snervante ricerca per capire cosa è accaduto. Il film va nelle sale amricane a inizio Settembre, da noi chissà quando. Anche qui la colonna sonora annovera gli Shins (‘When I Goosestep’), ma anche un numero di acts abbastanza più appetitoso della precedente pellicola: dai MOGWAI (‘I Know You Are But What Am I?’) agli STEREOPHONICS (‘Maybe Tomorrow’), e ancora DEATH CAB FOR CUTIE (la versione acustica di ‘A Movie Script Ending’), MUM (‘We Have a Map of the Piano’), BROKEN SOCIAL SCENE (‘Lover’s Spit’), Stills (‘Retour A Vega’), Snow Patrol (‘How to Be Dead’), Mazzy Star (‘Flowers in December’), Mates of State (‘These Days’), +/- (‘All I Do’), fino ai POSTAL SERVICE, che anziché essere oggetto di cover si cimentano in quella, abbastanza curiosa al solo annuncio, di ‘Against All Odds’ di Phil Collins (metà anni 80, qualcuno ricorda?). alcuni dei citati brani sono inediti, ma non ce la sentiamo di ricordare/ricercare quali. Lo fate voi se vi va?
Autore: