Riassumiamo: Pixies, Mission Of Burma, Slint, Gang Of Four, Olivia Tremor Control… Dimenticato qualcuno? Forse sì, ma i nomi grossi li abbiamo messi tutti. Un’altra lista riguarderebbe quella delle band di cui, da un momento all’altro, si attende – si spera? – una più o meno clamorosa reunion. Ed è una lista che col passare del tempo, di questi tempi (scusate la ripetizione…), sembra assottigliarsi sempre più.
Stavolta, come da titolo, tocca ai DINOSAUR JR., una delle indie rock bands che, a fine anni 80, hanno lasciato un segno non trascurabile su quello che sarebbe stato il sound del decennio successivo. La reunion non avverrà in studio ma, come già visto nei casi citati, su un palco, nella fattispecie quello del giapponese FUJI ROCK festival – ma ci saranno altre date oltremanica a seguire. Prima gig in 15 anni quindi per J. MASCIS e LOU BARLOW, ancora una volta insieme sotto il marchio Dinosaur Jr.
La faccenda stavolta ha del clamoroso, e non solo per il tempo passato: dopo 3 dischi (l’omonimo del 1985 quando il moniker del gruppo era solo Dinosaur, il seminale “You’re Living All Over Me” del 1987 e “Bug” del 1988, tutti oggetto di ristampa con materiale bonus da parte della Merge il mese prossimo), la leggenda vuole che Mascis, per liberarsi di Barlow, gli abbia detto che i Dinosaur Jr. erano da considerarsi sciolti. Barlow avrebbe iniziato a concentrarsi sul suo progetto Folk Implosion, ma intanto i Dinosaur Jr. avrebbero continuato a incidere, senza Barlow e con comprensibile disappunto dello stesso. Un modo nuovo per cacciare quacuno da un gruppo, originale ma poco elegante.
La versione più ufficiale parla di una pausa nell’attività dei Dinosaur Jr. dopo l’uscita di Barlow, salvo riprendere nel 1991. Dopo “Hand It Over“ del 1997 l’avventura del “piccolo dinosauro” sarebbe però terminata, almeno fino a oggi “definitivamente”; Mascis avrebbe formato The Fog, incidendo nel 2000 “More Light”, in cui sono comparsi anche Kevin Shields e Robert Pollard. E ora? Come prima cosa, si attende una decisa conferma del tutto dagli uffici della Merge. Ma si tratta di ben più di una semplice voce…
Autore: