Il terzetto rap newyorkese ha siglato un accordo discografico con il Sanctuary Urban Records Group, accordo che si concretizzerà già il 27 Settembre con l’uscita (congiuntamente con la AOI Records, di proprietà dei De La Soul) di “The Grind Date”, il nuovo album di Posdunous e soci. Questo dopo un’intera carriera trascorsa con la Tommy Boy, che ha pubblicato l’ultimo album dei tre (“AOI: Bionix”) a Dicembre 2001.
“Arrivare a pubblicare quest’album è stato un ‘macello’, ma come gruppo non abbiamo mai smesso di lavorare” ha detto il bandmember Maceo in un comunicato. “Negli ultimi 3 anni siamo stati molto impegnati in tour, portando l’hip hop in posti come Praga, Irlanda e Polonia, e suonando davanti alle folle più consistenti di USA e Londra”. “The Grind Date” vede la presenza di ospiti “grossi” come Common, Ghostface, Sean Paul e del regista Spike Lee, che ha realizzato l’intro di ‘Church’. Tra gli altri contributors figurano MF Doom, Carl Thomas, Yummi, Bonz Malone e Butta Verses. La produzione è stata opera di Mike West, Jay Dee e Madlib tra gli altri.
15 anni dopo il seminale debut album “3 Feet High and Rising”, i componenti dei De La Soul dicono di sentirsi a loro agio nello status di “veterani”. “Oggigiorno la gente sono così veloci a voler sbocciare, ma finiscono per bruciarsi alla svelta invece di muoversi lentamente ma stabilmente” dice Posdunous. “Direi che i De La Soul sono come incenso che brucia lentamente, e anche quando è tutto arso lascia un grande aroma”.
Autore: