Dal 15 ottobre il megafilm fest capitolino
Roma requisisce tutti i film del pianeta per il suo film festival. Tutti forse è un po’ esagerato, di certo ne sottrae un bel gruzzolo a Torino (neodirettore Gianni Amelio) per la quarta edizione della manifestazione creata da Veltroni sindaco ormai 4 anni fa. Dal 15 ottobre al 23 ottobre nell’Urbe scorpacciata di pellicole e red carpet per (alcune) star internazionali, tra cui Meryl Streep e Richard Gere. Il popolo della Settima arte, dai numeri importanti a Roma, potrà godersi spettacoli selezionati davvero per ogni palato – dall’avanguiardia all’action movie – sparsi per le sale capitoline.
Quattordici i film in gara nell’ambito della selezione ufficiale, di cui tre italiani: “Alza la Testa” d i Alessandro Angelini, con Sergio Castellitto, Gabriele Campanelli, Anita Kravos e Giorgio Colangeli, “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti con Claudio Casadio, Alba Rohrwacher, Maya Sansa e “Viola di mare” con Valeria Solarino e Isabella Ragonese. Ma ci sarà anche spazio per Jason Reitman (quello di “Juno”, ricodate?) con il nuovo film “Up In The Air”, interpretato da George Clooney e Vera Farmiga – e Danis Tanovíc che firma “Triage”, con Colin Farrell e Paz Vega. E poi Helen Mirren, protagonista del film “The Last Station” di Michael Hoffman.
A votare i film in concorso per l’assegnazione del Marc’Aurelio d’oro sarà la giuria presieduta da un grande vecchio, Milos Forman.
Autore: Redazione