È iniziato il conto alla rovescia per l’edizione 2003 di MUSICALBOX – la musica indipendente in mostra”, concorso nazionale di musica indie ideato dall’Associazione Culturale NotturnoMusicale, con il patrocinio del Comune di Urbino, che si terrà ad Urbino, nella suggestiva cornice della fortezza Albornoz, il 9 Agosto.
Ed infatti tutti gli appassionati di musica indie che si recheranno ad Urbino nel week-end del 7-9 agosto per seguire “Frequenze Disturbate” – che si svolgerà anch’essa, con un cast ricchissimo, nella fortezza Albornoz – troveranno in “Musicalbox 2003″ il naturale epilogo (peraltro gratuito) al festival urbinate.
Ospiti della serata saranno gli YUPPIE FLU – reduci dai recenti trionfi in terra anglosassone e dal successo dell’ultimo full-length “Days Before the Days” -, gli SLUMBER – autori di “Never Been a Girl”, uno dei migliori dischi di indie-pop italiano del 2003 – e i RENUDO – in anteprima la loro nuova produzione. Quanto al concorso vero e proprio, saranno 5 le band finaliste che si contenderanno il “Premio Alessandro Antonelli” (2000 €): JAILSOUND (Bergamo), LOMÉ (Biella), F.A.T.A. (Modena), A TOYS ORCHESTRA (Milano) e MARTINICCA BOISON (Firenze). Faranno parte della giuria R. Cantarini (Frequenze Disturbate), A. Pasini (Il Mucchio Selvaggio), Cecca (Mescal), Acty (Rockit), F. Zanetti (Rockol), L. Cola (Idbox.it) G. Sangiorgi (MEI Faenza), S. Nardo (Arezzo Wave Marche), G. Passerella (Ululati dall’Underground) e il maestro Daniele Di Gregorio (polifonista di Paolo Conte).
Musicalbox aderisce al MEI Fest (al pari dell’altra rassegna urbinate Territorio Musicale, anch’essa in svolgimento, oltre ad altre location, nella fortezza Albornoz), e si avvale, come media-partners, di La Prima Web, MontefeltroTour, Tele 2000, Risuono, Attik Music, Sottoterra.it, ArteMusica.
Info: notturno@aruba.it
Autore: