Esce oggi “ConFusione – 9 canzoni disidratate da Franco Battiato“, un progetto del cantautore catanese che, appreso della fine dei PGR, contatta Giovanni Lindo Ferretti e gli chiede di poter remixare nove brani del suo gruppo.
“Battiato mi ha detto: ‘mandami i tuoi pezzi è un peccato non risentirvi più’. Così li ha remixati. E’ stato un onore“. Ferretti racconta dell’idea venuta a Battiato… e sottolinea che è un progetto “unico e non ripetibile”.
“Quando ho saputo che si erano sciolti ho pensato ‘Cavolo che peccato! Li devo subito chiamare’. Così ho rintracciato il numero di telefono di casa della madre di Giovanni, lui ormai vive lì, e gli ho detto ‘dai mandami qualche canzone vostra’. Così me ne sono arrivate una quarantina da cui ho scelto i nove che si sarebbero potuto prestare al mio intervento. Mi sono totalmente immerso nel loro mondo e devo dire che la bellezza dei testi di Giovanni racconta Battiato.
Questa la tracklist:
Cronaca Montana (da “Ultime notizie di Cronaca” – 2009); Cavalli e Cavalle (da “D’anime e d’animali” – 2004); AH! Le Monde (da “Per grazie ricevuta” – 2002); Montesole (da “Per grazie ricevuta” – 2002); Cronaca del 2009 (5769) (da “Ultime notizie di cronaca” – 2009); I Miei Nonni (da “D’anime e d’animali” – 2004); Come bambino (da “Per grazie ricevuta” – 2002); Cronaca di Guerra II (da “Ultime notizie di Cronaca” – 2009); Orfani e Vedove (da “D’anime e d’animali” – 2004).
Autore: red.
www.battiato.it