Definito il programma dell’Atellana Festival 2008, settima edizione della rassegna di musica indipendente di Succivo, che dal 5 al 7 settembre illuminerà il Castello di Teverolaccio con una gara musicale dall’alto tasso artistico e con tre tra i migliori gruppi della scena indie nazionale.
Venerdì 5 settembre, insieme ai cinque gruppi selezionate per il concorso, saliranno sul palco gli “Atari“, giovane duo napoletano la cui musica è un mix di elettronica, pop, synth-rock, inflessioni new wave e riferimenti beatlesiani: il loro primo album, “Sexy Games For Happy Families” è oramai diventato un fenomeno mediatico, valutato miglior uscita discografica del 2008.
Sabato 6 settembre il palco sarà calcato dai “Lombroso“, duo composto da Dario Ciffo, violinista degli Afterhours in veste di chitarrista/cantante che di recente ha lasciato la band milanese, e Agostino Nascimbeni, batterista di Morgan. La loro musica è un rock a cavallo tra gli anni ’60 e ’70, fresco e divertente, da alcuni definito “furioso”. All’attivo due album, con l’ultimo “Credi di conoscermi” consacrato oramai come una delle rivelazioni dell’anno.
A concludere le prime due serate si esibiranno in performance elettroniche live gli allievi del laboratorio E.M.Pro. (Electronic Music Producer), primo corso per produttori di musica elettronica realizzato dal Nut Studio di Napoli e promosso da varie etichette discografiche ed uffici di management.
A chiudere la manifestazione, domenica 7 settembre sarà la volta dei catanesi “Ciaudà“, il sorprendente gruppo guidato da Emanuele Di Giorgio, vincitori della rassegna del 2007, che propone sperimentazioni durate oltre 5 anni su suoni che riecheggiano le voci dei quartieri delle città meridionali e mediorientali miste a delicati fraseggi progressive, che apriranno la serata agli ospiti della finalissima, gli “Yuppie Flu” (nella foto), nati nel ’97 ed all’attivo ben sei prodotti discografici. Considerati una delle realtà più importanti della musica indipendente italiana, il gruppo di Ancora è difficile da inquadrare in un genere musicale con confini stabiliti : premiati col riconoscimento di miglior album indipendente italiano al MEI del 2003 con “Days before the day”, hanno pubblicato solo qualche mese fa il loro ultimo lavoro “Fragile Forest”.
Autore: red.
www.spaccioculturale.org – www.atellanafestival.com