Il 13 Settembre 2011 la 4AD pubblicherà Strange Mercy il nuovo lavoro di St. Vincent, nom-de-stage di Annie Clark. Dopo aver collaborato nel 2009 per Actor, Annie Clark torna a lavorare con il produttore John Congleton per registrare l’album negli Elmwood Studios a Dallas, la sua città natale in Texas.
Le undici nuove tracce fondono il celebrale al viscerale, i suoi eleganti arrangiamenti melodici a forti pugni emozionali.
La virtuosità di Annie è oramai riconosciuta e, in Strange Mercy, St. Vincent trova il modo di ridefinire l’idea del guitar hero, utilizzando lo strumento nello stesso modo in cui un pittore puntinista potrebbe impugnare un pennello.
Strange Mercy non è un album interamente solista, anzi, Annie ospita, tra gli altri, il vincitore di Grammy Award Bobby Sparks (mini Moog, clarinetto, arpa, wurlitzer), MacKenzie Smith dei Midlake alla batteria e Daniel Hart al violino. Hanno contribuito anche il tastierista e direttore d’orchestra Brian LeBarton, Evan Smith ai fiati e Phil Palazzolo.
Dall’uscita di Actor, St. Vincent ha collaborato con alcuni dei nomi più importanti della scena indie. Ha lavorato con Bon Iver (Justin Vernon) per la soundtrack di Twilight: New Moon, il suo brano “The Strangers” è stato campionato da Kid Cudi (con il quale si è esibita al Tv Show di Jimmy Fallon) e ha anche collaborato con David Byrne per un progetto di prossima uscita. Recentemente ha partecipato al sold-out show di Michael Azerrad “Our Concert Could Be Your Life” con una scintillante performance di “Kerosene” dei Big Black.
St. Vincent sarà presente alla Barbican Hall di Londra, il 13 luglio, per “Rain Dogs Revisited”, un serata unica per celebrare Tom Waits e il suo album del 1985.
Autore: red.
www.ilovestvincent.com/