Toccherà alla nota band californiana svolgere il ruolo di portabandiera del prossimo Record Store Day che si svolgerà il 15 Aprile venturo.
Per quei pochi che non lo sapessero, trattasi di una manifestazione istituita circa una decina di anni fa negli Stati Uniti, atta a promuovere la cultura dei negozi di dischi indipendenti, dove spesso, in quel giorno, vengono venduti vinili, inediti e non, pubblicati solo per quella occasione.
Il batterista del gruppo americano, Lars Ulrich, ha rilasciato la seguente dichiarazione ufficiale a riguardo “i negozi di dischi indipendenti sono parte del DNA dei Metallica. Sono stati fondamentali nel plasmare ciascuno di noi, facendoci diventare dei fanatici di musica. Siamo Ambassador dell’edizione 2016 del Record Store Day e non potremmo essere più orgogliosi, non vediamo l’ora di urlare il nostro amore in tutti i negozi di dischi che visiteremo quest’anno e dovunque andremo”.
Nello specifico i Metallica faranno uscire dei box set in lp con le versioni espanse e rimasterizzate dei loro primi due album: Kill ‘Em All (1983) e Ride the Lightning (1984).
E non solo. In ricordo dei tragici eventi parigini dello scorso Novembre, il combo statunitense renderà disponibile il cd Liberté, Egalité, Fraternité, Metallica! – Live at Le Bataclan. Paris, France – June 11th 2003, i cui ricavati verranno messi a disposizione della Fondation de France per la campagna ‘Give For France‘.
Questa la tracklist:
The Four Horsemen
Leper Messiah
No Remorse
Fade To Black
Frantic
Ride the Lightning
Blackened
Seek & Destroy
Damage, INC.
Hot Chip e Sleaford Mods insieme per la raccolta fondi a War Child
collaborazione tra gli Hot Chip e gli Sleaford Mods per beneficenza