“L’idea era di iniziare con strumenti giocattolo, in riferimento ai miei primi lavori, e dopo manipolare i suoni elettronicamente. Ho quindi apposto un nuovo livello di strumentazione acustica, e ripetuto lo stesso processo. Infine ho reiterato il modus operandi ancora una volta con l’aggiunta degli archi, perciò l’intero full-length è stato un costante andirivieni dall’acustico, all’elettronica, al digitale, per poi tornare all’analogico” così l’artista bretone descrive il concepimento del suo ottavo disco “∞ (Infinity)”, atteso nelle rivendite il prossimo 20 Maggio via Mute Records.
Anche il linguaggio è parte integrante di questa release. ‘Ar Maen Bihan‘, una storia scritta da Emilie Quinquis in bretone, è stata tradotta dalle Amiina in islandese (‘Steinn’). Aidan Moffat (Arab Strap) e Ólavur Jákupsson (membro della band live di Tiersen) hanno contribuito entrambi ai brani sullo stesso tema – le pietre – Moffat in inglese e Jákupsson in faroese.
Composto in Islanda, dove sono cominciati i lavori dell’album, e sull’Isola di Ouessan in Bretagna, quest’ennesima fatica discografica del musicista francese è stata prodotta dallo stesso Tiersen e mixata da Gareth Jones (Depeche Mode, Einstürzende Neubauten, Wire, Erasure) con Tiersen e Daniel Miller (lo storico boss della Mute). Da poco, intanto , è comparso sul web l’audio del primo singolo “A Midsummer Evening“.
In Luglio Yann Tiersen effettuerà una ricca tournèe promozionale nel nostro paese:
21 Luglio – Milano – Festival di Villa Arconati
22 Luglio – Roma – Cavea Auditorium Parco della Musica
23 Luglio – Prato – Piazza Duomo
24 Luglio – Pescara – Teatro D’Annunzio
25 Luglio – Verucchio – Verucchio Festival
26 Luglio – Merano – Giardini Castel Trauttmansdorff
27 Luglio – Monforte – Auditorium Horszowski – Monfortinjazz
http://yanntiersen.com/
https://www.facebook.com/yanntiersen.official
La tracklist:
01. Slippery Stones
02. Midsummer Evening
03. Ar Maen Bihan
04. Lights
05. Grønjørð
06. Steinn
07. In Our Minds
08. The Crossing
09. Meteorite