Lo scorso venerdì 26 maggio durante la presentazione del Circuito del MEI FEST è stato reso noto il programma di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty, giunto alla IX edizione. Dal 1998 il festival si propone come uno dei più importanti eventi italiani sia per la qualità artistica sia per la promozione dei diritti umani, tanto da guadagnarsi nel 2003 il riconoscimento come Festival dell’anno da parte del Meeting delle Etichette Indipendenti. Nel corso delle passate edizioni si sono esibiti artisti di calibro nazionale come Ivano Fossati, Modena City Ramblers, Morgan, Cristiano De André, Estra, Baccini, Cristina Donà e alcuni tra i gruppi emergenti che hanno partecipato al concorso sono emersi nella scena musicale italiana – la Riserva Moac, tra i protagonisti del Primo Maggio di quest’anno, e Sandy Müller, reginetta di Striscia la Notizia, lanciatissima su Radio Deejay.
In attesa che vengano selezionate le 12 band emergenti in concorso, vi presentiamo gli ospiti del festival che dal 19 al 24 luglio coloreranno la IX edizione di Voci per la Libertà – Una Canzone per Amnesty.
PROGRAMMA FESTIVAL
Anteprima
Mercoledì 19 Luglio Portico del comune
ARTE PER LA LIBERTÀ Proiezione corti e inaugurazione mostre
LE DONNE DI POLA Rappresentazione teatrale di e con Marco Cortesi
Giovedì 20 Luglio Parco CRG
Concorso con 4 gruppi
CUORE A NUDO
Giò dei La Crus presenta un repertorio che attinge appieno dal clima della canzone d’Autore degli anni ‘60. Lo accompagnano in questa avventura Fabio Barovero, Paolo Milanesi e Lorenzo Corti.
Venerdì 21 Luglio Parco CRG
Concorso con 4 gruppi
SANDY MÜLLER
Torna sul palco di Voci per la Libertà (dove è stata premiata dalla giuria popolare nel 2004) dopo aver avuto successo con il brano “Nao tenho pressa”, lanciato da Radio Deejay.
Sabato 22 Luglio Parco CRG
Concorso con 4 gruppi
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
“Venghino signori, venghino, in questa bellissima plaza. I Tre Allegri Ragazzi Morti canteranno, balleranno e suoneranno per voi l’incredibile spettacolo della vida, l’incredibile spettacolo della muerte”.
Domenica 23 Luglio Parco CRG
Finale concorso con 6 gruppi
PAOLA TURCI
Vincitrice del Premio Amnesty Italia per la canzone “Rwanda”, dopo aver ricevuto il riconoscimento dal Presidente della Sezione Italiana di Amnesty International la cantautrice romana si esibirà in un set acustico.
Lunedì 24 Luglio Parco CRG
NUOVI ORIZZONTI ARTIFICIALI
Vincitori del Premio Una Canzone per Amnesty 2003, tornano a Villadose per un set tutto da ballare.
BANDABARDÒ
Finalmente l’energia, l’allegria e la poesia dei live della band toscana sul palco di Voci per la Libertà.
Inizio concerti e spettacoli ore 21.00
LOCATION CONCERTI:
Villadose (RO). Parco CRG Via Umberto I
In caso di maltempo Sala Europa Piazza A. Moro
TUTTE LE SERE:
Maxischermo – Area Associazioni – Bar – Pizzeria – Paninoteca
Mostre e Aperitivi Musico Letterari
Portico del Comune Piazza A. Moro
Tutte le sere ore 18.30
Voci per la Libertà 2006 sostiene INVISIBILI, la campagna di Amnesty International per i diritti dei minori migranti nei centri di detenzione: www.amnesty.it
Autore: red.
www.vociperlaliberta.it