Ottimo centro per l’Africantape che ha inserito nel suo catalogo anhce i Big’n, storica band del noise di Chicago. “Spare the horses” è un Ep di quattro brani, sparati in faccia all’ascoltatore con la violenza e l’efferatezza che è loro consona, non facendo sconti a nessuno.
In questi quattro brani troviamo chitarre usate come armi affilate che recidono le ugole in maniera troppo repentina, il basso che pompa e la batteria che non dà tregua hanno un ritmo forsennato, possente ed incisivo. La voce rauca non nasconde rancore e cattiveria.
I Big’n, nonostante i tanti anni alle spalle nel circuito noise e post rock, non hanno minimamente perso il loro smalto; al contrario comunicano ancora la loro intenzione di andare sempre e comunque contro corrente con brani abrasivi, scosse elettriche da far vibrare intere montagne grazie a quella circolarità negli arrangiamenti e nel suono che li rende ossessivi e in certi frangenti ricordano i Killing Joke quanato, ovviamente, i concittadini Shellac. In ogni caso è bello sapere che a Chicago si continua a produrre un noise esaltante.
Autore: Vittorio Lannutti