“Minute Stanze” è un progetto video ideato da Graziano Staino nella forma di un visionario percorso musicale che trascina lo spettatore verso un mondo sommerso.
Le tappe di questo poetico viaggio sono segnate da nove ideali stanze della durata di un minuto ciascuna. Oscure immagini in movimento nascono dal contrasto di luce e ombra accompagnate dalla musica di alcune delle personalità più significative del panorama musicale italiano: Morgan, Afterhours, Cristina Donà, Marco Parente, Paolo Benvegnù, A Toys Orchestra, Micevice, Songs for Ulan e Lorenzo Corti.
Elemento centrale di queste “minute stanze” è quindi l’acqua (come già lo era stato nei precedenti “Poise”, il video realizzato per Marco Messina, e “Tv dream” per Fuoriorario), vista come l’elemento dove rifugiarsi immersi in una atmosfera senza tempo dove si placano le voci e le minacce del mondo reale.
Insomma un posto dove Trovare pace. Dopo la felice collaborazione con il pianista Stefano Bollani per il video “Ofelia” (presentato da Enrico Ghezzi la notte dell’epifania su Fuori Orario e presente anche in questa edizione di Videominuto), Graziano
Staino realizza una nuova fusione tra immagini in movimento e musica originale e sorprendente.
Le minute stanze emergeranno in superficie solo il 10 settembre 2005, nella serata finale della XIII edizione di Videominuto, presso il Centro d’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Contemporanemente nella notte del 10 settembre sara’ possibile vedere le minute stanze anche a Roma ospiti della manifestazione Enzimi 2005 che si svolgera’ ad Ostia nella spiaggia di Catel Porziano e a Napoli presso il Palazzo delle Arti. PAN.
Autore: red.
www.videominuto.it www.fuoriorbita.com