Inizano a fioccare gli annunci dei maggiori festival estivi. Se in Europa, e specie in Italia, la crisi appare profonda e in molti casi viene premuto il tato “pause” per sperare di tornare nel 2013 con maggiore vigore organizzativo, negli Stati Uniti le cose le fanno seriamente e così in un battibaleno mettono su line up di tutto rispetto con il meglio del meglio della musica che circola in questo momento. E’ il caso dell’Ultra Music Festival che è un mega evento votato alla musica dance, in alcuni casi di qualità.
A Miami in Florida (aridaje!) dal 23 al 25 marzo presso il Bayfront Park parte il festival dei festival per gli amanti della musica electro/techno/house; headlliner due generazioni dell’elettronica, due europei che hanno cambiato l’approccio alla musica dance Tiesto e i Kraftwerk, poi ancora i francesi Justice e Avicii, il pluripremiato dalle vendite David Guetta e Armin Van Buuren. Trovi i giovanissimi, ma oramai consolidati, Skrillex, Afrojack, Duck Sauce, per arrivare ai belgi 2 Many Djs, poi Fredde Le Grand, il promettentissimo M83 recentemente osannato in tutte le classifiche di fine anno, Laidback, Little Dragon, Miike Snow, Neon Indian, Metronomy e un pizzico d’Italia con i nostri Bloody Beetroots.
Vecchie glorie del genere come New Order, Fatboy Slim e Sven Vath saranno la ciliegina sulla torata. Ma anche spazio all’avanguardia come Seth Troxler e Jamie Jones.
Autore: red.
www.facebook.com/events/219124178157210/ – www.ultramusicfestival.com