In qualche modo bisogna attrezzarsi per l’autunno.
Inutile stare a illudersi che la bella stagione continuerà e che gli abiti saranno leggeri e la luce del giorno durerà di più del buio. Meglio quindi avere tra le mani la compilazione di questa nuova etichetta indipendente nata da un’idea di Christian Govoni (mente de La nuit americaine) e di John Carson (di www.pennyblackmusic.com).
C’è un sottile filo conduttore che lega tutti i pezzi e tutti gli artisti coinvolti nella compilation: un senso di intimismo, di sottile malinconia che non scade mai nel piagnisteo e nell’autocommiserazione: notevoli il pezzo voce e chitarra di Anamude e quello di Deanna Varagona (anche con Lambshop), quello molto breve dei più famosi (in ambito indie) Arco e quello dei Trasmissonary six (con membri dei Walkabouts e Willard grant cospiracy) anche se il mio preferito rimane quello Baptiste: a metà tra i Tindersticks e i Velvet Underground.
E, quindi, l’autunno è tra noi, le giornate si accorciano, ma qualcosa di buono da ascoltare nella penombra c’è sicuramente.
www.slownoir.com
Autore: Massimiliano Zambetta