La !K7 annuncia l’acquisizione ed il rilancio commerciale di una delle etichette inglesi più importanti specializzate in black music, la Strut.
Dal 1999 al 2003 l’etichetta divenne tra le più rinomate per la coerenza e l’alta qualità delle sue uscite che sono venute poi ad essere considerate delle pietre miliari della musica dance in quel periodo, a partire dalle famose serate di Larry Levan al New York Paradise Garagem, alle prime feste di Grandmaster Flash al Bronx fino all’utilizzo degli originali afrobeat nigeriani.
L’etichetta verrà rilanciata a gennaio del 2008 con un regolare catalogo contenente raccolte di nuovi artisti, l’uscita di nuovi album in studio da parte di leggende della musica dance e il rilancio delle precedenti più significative compilation dell’etichetta, il tutto gestito dal suo fondatore originale, Quinton Scott.
Il primo artista ad uscire in collaborazione con l’Adrenaline City Entertainment e il clou della programmazione dell’etichetta per il 2008, è uno dei veri pionieri della scena hip hop, Grandmaster Flash, il quale sta lavorando al suo primo album in studio dopo dieci anni. Flash fu uno dei primi ad utilizzare e diffondere l’uso dei piatti all’inizio degli anni ’80 attraverso le sua innovativa tecnica della “Clock Theory” oltre ad assere stato il primo a lanciare sul mercato il primo album di mix da parte di un DJ, “Adventures of Grandmaster Flash On The Wheels Of Steel” nel 1981.
Il suo operato alla consolle con i Furious Five contribuì fortemente alla diffusione dell’hip hop proprio grazie all’impatto esplosivo nelle live sessions e divenne, inoltre, un importante veicolo di denuncia e invettiva sociale attraverso classici come “The Message”.
Essendo uno dei più importanti e famosi dj al mondo, Flash venne investito del prestigioso premio della Rock’n’Roll Hall Of Fame nell’estate del 2007 ed ha ottenuto molti riconoscimenti incluso il più importante per un artista hip hop: l’Icon Award.
Egli, inoltre, conduce da tempo il famoso show radiofonico “FlashMash” per la radio satellitare Sirius oltre ad essere stato per cinque anni il direttore musicale della serie della HBO “The Chris Rock Show”.
Flash ha iniziato a registrare il suo nuovo album in studio nell’agosto del 2007 e l’uscita prevede la partecipazione di numerosi e prestigiosi ospiti.
L’album uscirà per la Strut in collaborazione con l’etichetta dello stesso Flash, la Adrenaline City Entertaiment.
“E’ davvero eccitante annoverare un’etichetta cosi importante all’interno del nostro gruppo. Sono davvero felice di poter lavorare con persone del calibro di Quinton e di dargli l’opportunità, attraverso la !K7, di utilizzare al meglio il materiale e le strutture necessarie per la sua arte”. Horst Wiedenmuller, CEO!K7
“La !K7 rappresenta una dimora naturale per la Strut. Horst ed il suo team sono i primi ad amare la musica più di ogni altra cosa e sono riusciti a produrre un mix di uscite di altissimo livello anche grazie al loro gran fiuto per gli affari. Questa è l’opportunità ideale per ricreare l’originale fedeltà nei confronti dei clienti tipici della Strout.” Quinton Scott
Autore: red
www.grandmasterflash.com – www.k7.com