• Ultime
  • Trending
Bon Iver – 22, a Million (Jagjaguwar), … o il migliore dei futuri musicali possibili.

Bon Iver – 22, a Million (Jagjaguwar), … o il migliore dei futuri musicali possibili.

4 Gennaio 2017
Dopi un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopi un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

10 Novembre 2025
Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

7 Novembre 2025
The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

7 Novembre 2025
“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

7 Novembre 2025
Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

6 Novembre 2025
Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

6 Novembre 2025
Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

5 Novembre 2025
Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

5 Novembre 2025
Voices From The Lake: il ritorno con II, un nuovo capitolo ipnotico di Donato Dozzy e Neel. Ascolta

Voices From The Lake: il ritorno con II, un nuovo capitolo ipnotico di Donato Dozzy e Neel. Ascolta

5 Novembre 2025
“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

5 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
10 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Primo Piano

Bon Iver – 22, a Million (Jagjaguwar), … o il migliore dei futuri musicali possibili.

di Redazione
4 Gennaio 2017
in Primo Piano, Recensioni
Tempo di lettura: 3 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Dai boschi del Wisconsin alle foreste di distorsioni, da un rapporto simbiotico con la natura incontaminata ad un’espressione criptica fatta di simboli umani digitalizzati, qualche accademico potrebbe persino dire da Thoreau del Walden al Cassirer della Filosofia delle forme simboliche. La metamorfosi di Bon Iver ha destato scalpore, spiazzato la critica, ma certamente affascinato persino chi non conosceva ancora il progetto di Justin Vernon. Questa recensione non vuole raccontare il presente di Bon Iver in rapporto al suo passato, anche perchè se n’è scritto fin troppo, ma leggere “22, a Million” da una prospettiva differente, quella del futuro.

Bruce Hornsby descrisse in passato Vernon come “a soul singer who creates these unique and beautiful sonic landscapes on which to perform“, e probabilmente non sbagliava. Piuttosto è stato il pubblico e la critica ad illudersi che Bon Iver fosse un songwriter, un paroliere romantico, mentre lui era tutt’altro, più vicino all’idea del compositore che del cantautore. Ma si tratta di un compositore pop, immerso nella cultura popolare al punto da collaborare da un lato con Kanye West e dall’altro con James Blake, capace di leggere il presente e creare suoni davvero nuovi, ma che non siano incomprensibili al pubblico, semplicemente criptici al punto giusto.

Quando il loop iniziale di “22, Over Soon” comincia e Vernon esordisce quasi sussurrando “Where you gonna look for confirmation?” sembra stia prendendo in giro l’ascoltatore, come a dire “Dove stai guardando? Sì il mio sound adesso fa così”. Se il primo brano è l’ultimo trait d’union con il passato, le percussioni distorte di “10 (Death Breast)” rompono definitivamente ogni legame, e Vernon ci tiene a precisarlo innalzando i toni con quel neologismo “Fuckfied”. Poi si getta persino nel confronto sonoro tra Dio e l’Anticristo, “33 (God)” e “666 t” si interrogano di teologia cristiana dal punto di vista di un Taoismo fatto di dicotomie e paradossi del duale (tanto amato da Vernon), in cui persino un brano che titola il numero della bestia non grida o scalpita e una canzone chiamata Dio non ha cori angelici. Poi ci sono le astrazioni sonore, quelle progressivamente invadenti che emergono da “21 MOON WATER“, le voci effettate di “715 – CREEKS” e quella chiusura che accompagnata da un piano intona “I’ve been to that grove/ Where no matter the source is/ And I walked it off: how long I’d last/ Sore-ring to cope, whole band on the canyon/ ‘When the days have no numbers’/ Well it harms it harms me it harms, I’ll let it in”, che è a metà tra una sintesi autobiografica e una sonorità che vuole ricongiungersi al principio del disco, chiudendo il cerchio del dualismo, in cui un risveglio è anche un giacere (come recita il verso finale di “22, Over Soon”).

Simboli antichi, rimandi teologici, una voce angelica e limpida, ma al contempo simboli informatici, interferenze e distorsioni digitali, effetti fino a sfiorare la cacofonia; “22, a Million” esprime in maniera plateale la convergenza defintiva tra natura e artificio umano, tra purezza dell’innato e complessità della macchina, che in fin dei conti non possono lottare perchè abitano lo stesso mondo, ma solo diventare un tutt’uno. Lo aveva intuito oltre sessant’anni orsono Stockhausen con “Gesang Der J¸nglinge”, che l’elettronica non esclude la cacofonia che a sua volta non esclude la voce, solo che Bon Iver ha fatto un passo che prima o poi nella musica pop sarebbe stato fatto, ha portato Stockhausen alle masse. Le idee di mezzo secolo di musica contemporanea cominciano a defluire nella musica per il popolo, non sono suoni puri e astrazioni matematiche, ma ne sono il prodotto secolarizzato. Ricongiungendosi al titolo della recensione, Bon Iver in questo suo terzo album si è fatto espressione dello spirito del tempo, è il migliore dei futuri della musica che potevamo attenderci, non è esente da difetti (nonostante la sperimentazione libera, molti degli approcci elettronici e compositivi non sono così originali), ma è coerente con il progredire delle sonorità pop dalla melodia alla sua frammentazione. Ha metabolizzato l’avanguardia, l’elettronica e il cantautorato e lo ha espresso senza ometterne le imperfezioni, anche perchè se fosse stata la sintesi perfetta non sarebbe stata umana.

https://boniver.org/
https://www.facebook.com/boniverwi/

autore: Gabriele Senatore

Prec.

Jesse Osborne-Lanthier chiude la serie ‘unun’ della Raster-Noton

Succ.

“Auto-Reverse” – Raccolta in doppio LP su Clone per il duo Detroit-techno ’90 Le Car

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

di Francesco Postiglione
10 Novembre 2025

Non potremo mai sapere se la svolta radicale delle sonorità di The Clearing, nuovo disco della band inglese di Ellie...

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

di Marco Sica
7 Novembre 2025

“Three of a Perfect Pair”… ma contrariamente a quanto cantato dai King Crimson degli anni ottanta, a ben ascoltare “Liminal”...

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

di Eliseno Sposato
6 Novembre 2025

È uno dei film più importanti dell’anno, perlomeno per noi appassionati di musica, e lo dimostra il grande battage pubblicitario...

Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

di Redazione
5 Novembre 2025

 Il progetto in studio dei due pilastri dell'hardcore non è solo una notizia: è la chiusura di un cerchio etico,...

Succ.
“Auto-Reverse” – Raccolta in doppio LP su Clone per il duo Detroit-techno ’90 Le Car

"Auto-Reverse" - Raccolta in doppio LP su Clone per il duo Detroit-techno '90 Le Car

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

pubblicato online il referto medico legale sulla morte di ELLIOTT SMITH

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Dopi un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopi un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

10 Novembre 2025
Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

7 Novembre 2025
The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

7 Novembre 2025
“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

7 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.