Finalmente in tour Alan Wilder e i suoi Recoil, atteso e richiesto on stage da oltre 25 anni finalmente porterà in giro per il mondo (e per ben due date in italia) la scienza elettronica dei Recoil. Coadiuvato sul palco dal suo amico e collaboratore Paul Kendall (fonico e produttore della Mute records e al lavoro con band del livello di Renegade Soundwave, Fad Gadget, Barry Adamson, Nitzer Ebb, Wire, Depeche Mode, Recoil, Sonic Youth, Big Black, Butthole Surfers, e molti altri).
Alan Wilder, anima elettronica dei Depeche Mode fino al 1995, è uno dei progetti elettronici più inovativi degli ultimi 30 anni.
Il progetto Recoil nasce nel 1986 quando Alan Wilder era ancora parte integrante dei Depeche Mode, anzi nel periodo di maggior produttività e creatività della celebre band composta da Martin Gore e Dave Gahan.
Dopo tanti anni passati in studio a registrare e programmare nuovi suoni, Alan decise di rendere “reali” tante sue idee innovative non realizzabili con i Depeche Mode, idee fatte dell’elettronica più sperimentale possibile al tempo. Il primo lavoro, dal nome ‘1+2’, vide la luce nel 1986 e presentava i primi accenni di Musica Ambient che la scena elettronica ricordi. Alan amante dell’elettronica minimale con il suo esordio a nome Recoil fu visto e accolto come un nuovo guru dei synth.
In primavera Recoil pubblicherà ‘Selected’, greatest hits in uscita per Mute records.
ecco i dettagli del tour:
Venerdì 9 Aprile 2010
Milano, Magazzini Generali
via Pietrasanta, 14 – Milano
Ingresso € 18,oo + d.p.
Apertura porte ore 19.30
Inizio concerti ore 20.30
Sabato 10 Aprile 2010
Roma, Circolo degli Artisti
via Casilina Vecchia, 42 – Roma
Ingresso € 18,oo + d.p.
Apertura porte ore 19.30
Inizio concerti ore 20.30
Autore: red.
www.recoil.co.uk