Anche quest’anno si terrà a Berlino una nuova edizione del Berlin Atonal, manifestazione dedicata alle esplorazioni sonore partita già negli anni ’80 grazie al lavoro di Dimitri Hegemann.
L’organizzazione ha comunicato le date dell’evento che avrà luogo in una vecchia centrale elettrica (in tedesco Kraftwerk) sita nel nucleo della città, il Mitte, nella centralissima Kopenicker Strasse, nel periodo tra il 19 e il 23 agosto.
Subito risalta all’occhio la prestigiosa performance di “Outside the Dream Syndacate” che da sola vale un “viaggio” nella capitale tedesca. Il violinista americano Tony Conrad del Theatre of Eternal Music si incontrerà ancora una volta con i Faust per riproporre dal vivo quel capolavoro di minimalismo & kraut del 1972.
Oltre a questo rilevante annuncio e in attesa della line up definitiva, gli altri nomi proclamati rispecchiano a pieno la caratura del festival con il progetto Sums, collaborazione tra il produttore Kangding Ray con Barry Burns dei Mogwai; la partnership tra Karl O’ Connor della Downwards aka Regis insieme ad Ancient Methods in Ugandan Methods; i live di Chra, Fis, Ryo Murakami, David Borden + The Mother Mallard Ensemble e le performance in anteprima mondiale dei compositori Alessandro Cortini, Ena e Mike Parker, oltre ai prossimi artisti che saranno in seguito rivelati.
Autore: Luigi Ferrara
DADUB liveset // visuals by FAX /// Berlin Atonal Festival 2013
Psychic TV – 1983-12-02 – West Germany-Berlin – Atonal Festival – Pankehallen
Einsturzende Neubauten, Durstiges Tier, Atonal Festival, Berlin, 1982
Glenn Branca TWISTING IN SPACE / Berlin Atonal at Kraftwerk / 25 July 2013