Avevamo annunciato qualche tempo fa che gli storici indie-rockers della North Carolina avevano in cantiere un CD compilation – in uscita su Merge, etichetta di loro propeità – a testimonianza della loro ultradecennale carriera. Ora sembra che dagli archivi personali sia uscita un bel po’ di roba, e che la band abbia intenzione di “partorire” anche un DVD.
Intitolato “Crowding Up Your Visual Field”, il DVD sarà una raccolta dei video della band, a partire da quelli relativi a brani del loro debut album “No Pocky for Kitty”, datato 1991, fino a quelli dell’ultimo “Here’s to Shutting Up”, del 2001. Il disco (non è pur sempre questa la forma di un DVD? E non stiamo pur sempre parlando di musica, anche se in formato “video”?) uscirà il 3 Novembre, e conterrà 12 video, fino all’ultimo realizzato, quello di ‘Art Class’, brano contenuto nel citato ultimo album. Per molti fans sarà la prima occasione per vedere questi video, sistematicamente ignorati dai circuiti musical-televisivi imperanti (leggasi MTV, leggasi anche “commerciali”). Tra i registi che hanno lavorato a questi video figurano Norwood Cheek, Peyton Reed, Jesse Peretz dei Lemonheads e Phil Morrison.
Come ogni buon DVD che si rispetti, il menu non prevede solo materiale “ufficiale”, cioè i video. C’è da prepararsi a un sacco di materiale bonus: un documentario di un’ora, intitolato “Quest for Sleep”, che narra del tour del 2001, con riprese girate in Giappone, Europa e States dagli stessi componenti della band; e ancora, riprese dal vivo e di concerti effettuate nell’arco dell’intera carriera del combo – tra cui un estratto della loro prima apparizione live di sempre (datata 1989) -, 4 video speciali girati artigianalmente dai fans e uno realizzato dai membri degli stessi Superchunk.
Autore: