NOGUES – NEGRI “L’Attente de Femmes” è il concerto tenuto da Kristen Nogues, una delle arpiste maggiormente apprezzate al mondo per la sua tecnica, e Mauro Negri, uno dei migliori suonatori di clarinetto della scena jazz internazionale.
SALIS – PETRELLA “Rinoceronti sul Limbara”: Antonello Salis (fisarmonicista oltre che polistrumentista tra i più famosi) e Gianluca Petrella al trombone hanno dato vita ad un concerto diviso in quattro suite dedicate ai mondi di John Coltrane (con la rivisitazione di uno dei suoi brani più belli come ‘Naima’), quello di Fellini e Nino Rota attraverso “Amarcord”, quello personale e completamente dedicato a Berchidda in quanto luogo del Time in Jazz festival, ed infine quello di Thelonious Monk con il ‘Blues Misterioso’. In autunno si terranno due concerti evento (a Roma e a Milano) per presentare al pubblico e ai media la collana discografica “Time in Jazz” di cui i due album di seguito fanno parte (il festival TIME IN JAZZ di Berchidda, di cui ne è ideatore e direttore artistico il trombettista italiano PAOLO FRESU, è uno degli appuntamenti musicali più prestigiosi e conosciuti in Italia che può vantare una notevole notorietà anche a livello internazionale, con già ben 15 edizioni all’attivo).
CHRIS COCO “Next Wave”: DJ, produttore, speaker di Radio One, Chris Coco è considerato il pionere del suono elettronico elaborato. “Next Wave” è l’ultimo lavoro di Coco in ordine di tempo. Presenti numerose collaborazioni, magnifiche e originali allo stesso tempo, realizzate con personaggi noti del mondo musicale, cinematografico e letterario. Un esempio Nick Cave che canta sulle note di “Sunday Morning” di Lou Reed.
DUCTIA “Blue Planet”: il jazz, il rock, il pop, la musica elettronica, l’ambient, il blues, la musica etnica sono tutti elementi costitutivi della fusione alchemica che porta diritti ai pezzi che compongono l’album dei Ductia, rimanendo sempre fedeli al mondo della musica celtica, considerata la radice più antica del patrimonio folkloristico e culturale anglosassone. Originale la versione di ‘Walking on the Moon’ dei Police.
AA. VV. “Un Altro Mondo E’ Possibile” – una compilation che racchiude brani di protesta dagli anni ’60 ad oggi. Sono le canzoni della contestazione di chi lottava tra gli anni ’60 e gli anni ’70 per un mondo migliore. Un disco non solo dedicato ai nostalgici.
AA. VV. “Gramsci Bar” – progetto musicale ideato da Valerio Peretti Cucchi, autore storico di “Striscia la Notizia”, scomparso alcuni mesi fa. Registrato dallo stesso Cucchi presso i suoi studi Jarè di Novara in collaborazione con i musicisti che ne fanno parte, guidati da Mauro Sabbione. “Gramsci Bar” è un’operazione innovativa che rielabora le musiche tradizionali della sinistra collocandole in un ambiente lounge, sonorità che denotano uno spiccato spirito di autoronia mantenendo però il rispetto per la storicità dei brani.
FEEL GOOD PRODUCTIONS ‘Baryon Hotel’ – il singolo ‘Baryon Hotel’ insieme ad altri brani tratti dall’album “Funky Farmers” sarà la colonna sonora del film “Fankinait” diretto da Franco Bertini in uscita a Settembre per Filmauro.
ALICE “Viaggio in Italia” – torna la raffinata voce di Alice ad interpretare in un nuovo album, primo con la NuN Entertainment, le canzoni dei pìù importanti interpreti/autori della musica italiana (Battiato / Battisti / De Andrè / Gaber ecc…).
Autore: