Il valore di una reunion dipende da vari fattori. Ci sono quelle revivalistiche, a distanza di decine d’anni dal periodo in attività, assolutamente inutili (artisticamente – per il resto servono a far cassa). E ci sono quelle che servono – o possono servire – a qualcosa, che ridanno vita, anche magari a più di 10 anni di distanza, a gruppi che hanno chiuso i loro giochi – non solo nel cuore dei fans – troppo presto, che hanno ispirato (non solo influenzato) decine di gruppi, che a loro volta ne hanno ispirati altri ancora, il tutto ancora ben in piedi nel mondo dell’indie-rock, nelle nostre orecchie, nei nostri magazine.
E’ il caso quest’ultimo dei PIXIES. Una band che ha continuato a far proseliti anche dopo il suo tormentato scioglimento, nel 1993, magari anche grazie alla “raccomandazione” di Mr. Cobain (quando spopolava coi Nirvana – anche loro, non solo in un certo senso, “figli” dei Pixies). Da allora il pensiero di una loro reunion era una fantasticheria quasi a buon mercato, una sorta di sogno impossibile che mandava in estasi solo a pensarci. Ma era impossibile.
Poi a Luglio la notizia che i 4 componenti originari (Black Francis aka FRANK BLACK, ineguagliabile frontman, e con lui Kim Deal, leader dei Breeders, David Lovering e Joey Santiago) stavano segretamente provando insieme, o – addirittura – avevano sempre continuato a provare dopo lo scioglimento. Da allora è un crescendo di cose che si concretizzano. L’ultima è di adesso, praticamente. Aprile 2004, non si sa bene come, quando di preciso. Un tour, pare. E forse anche un album. Siamo vaghi? Sicuramente, ma lo dicono tutti, ed è una cosa – se si concretizza – per cui vale la pena di spendere centinaia di pettegolezzi (altro che i cambi di titolo del nuovo album dei merdosissimi Limp Bizkit o cazzoni affini).
Nel frattempo c’è di sicuro che FRANK BLACK, insieme ai suoi Catholics, si accinge a pubblicare un EP di 5 brani, intitolato “Show Me Your Tears”, che apre con ‘Nadine’, singolo tratto dall’album, più 4 brani registrati dal vivo ad Aprile allo state di Regina (Canada). L’ultimo di questi brani, guarda un po’, è un intramontabile classico come ‘Gouge Away’. Classico di chi?
Autore: