In uscita all’inizio di Ottobre l’atteso secondo album dei BOOKS “The Lemon of Pink”. Era difficile eguagliare la qualità di “Thoughts for Food” (2002); in questo nuovo lavoro, registrato a North Adams nel Massachusetts, Nick Zammuto e Paul de Jong non solo confermano un talento ed uno stile inconfondibile nell’assemblare e ricontestualizzare suoni e schegge strumentali (con una particolare attenzione riservata alla voce) ma trovano una coerenza anche nella frammentarietà, qualità che rende l’album, seppur ricercato e complesso, sorprendente e godibile allo stesso tempo.
Bisognerà aspettare invece l’inizio di Novembre perché esca, sulla tedesca Karaoke Kalk, il quarto album di PLURAMON, intitolato “Dreams Top Rock”, che segue l’acclamato “Bit Sand Riders”, uscito per Mille Plateaux e che conteneva remix di Mogwai, Atom Heart, Lee Ranaldo, High Llamas, Matmos e molti altri. Si tratta del lavoro ad oggi più accessible per Pluramon, che in questa occasione si fa accompagnare alla voce da Julee Cruise (Twin Peaks) e da Keith Rowe, Felix Kubij e Kevin Drumm.
Questi due album saranno preceduti dal debutto dell’islandese MUGISON. “Lonely Mountain” esce a fine Settembre su Lifelike. L’album risente delle atmosfere dilatate del paese di origine del musicista, ma vi si possono sentire anche echi beatlesiani e del Tom Waits del periodo “Bone Machine”. L’album contiene il pezzo ‘Sea Y’, che verrà pubblicato alla fine di Ottobre come singolo con remix ad opera di Phil Parnell e Arto Lindsay.
Autore: