Già, e non c’è spazio sufficiente al titolo per dirvi che l’album, intitolato “Good News For People Who Love Bad News” e già annunciato qualche tempo fa per Settembre, sarà arricchito dai remix di alcuni brani effettuati “soliti noti”. Indovina un po’? Wayne Coyne dei Flaming Lips e Dave Fridmann dei Mercury Rev (in passato bandmates nei Lips), che hanno già realizzato la cosa lo scorso mese.
La notizia del rinvio proviene, tramite vari passaggi, dal magazine canadese Vue Weekly, che ha parlato proprio col mainman dei Mouse, Isaac Brook. Al quale, giustamente, non è andato tanto giù questo slittamento voluto dalla Epic/Sony, per cui l’album uscirà. Brook ha detto ai nostri colleghi canadesi di aver trascorso svariate notti in studio coi suoi bandmates per assicurarsi che l’album fosse pronto per uscire a Settembre. E invece grande capo Sony ha detto no. Brook non è soddisfatto della major presso cui è accasato – per la quale era già uscito “Moon and Anctarctica” del 2000 -, lamentando addirittura il fatto che, a conti fatti, il budget per il nuovo disco non supera affatto quello per i dischi fatti prima con le indie.
Ad ogni modo i Modest Mouse continuano a girare per concerti, noncuranti della servitù a cui la major li riduce. Brook non è un amante dei tour promozionali, o meglio “andare in tour per noi nno è un modo per muovere soldi o roba del genere. Andiamo in tour perché ci divertiamo, e non riesco a pensare al fatto che una band possa pensarla diversamente. Andare in tour costituisce circa il 75% del divertimento di avere una band”. Del restante 25% non ha parlato, di sicuro una major è in grado di ridurre ulteriormente questa già esigua fetta. Il ritardo di cui si è parlato ha almeno dato ai Modest Mouse la possibilità di cercare ulteriore aiuto per la produzione dei brani. Ed ecco che sono spuntati, come detto, Coyne e Fridmann…
Autore: