Il festival delle arti elettroniche torna nella Chiesa di S.Severo al Pendino a Napoli il 6-7 Dicembre con un cast ancora da annunciare. Quello che già si sa è invece che il festival avrà una sua “emanazione” discografica, ossia la label di produzione multimediale SINTESI ARCHIVIO e la sua prima produzione “Output 01”, pubblicazione su CD delle tracce sonore registrate dal vivo durante la prima edizione del festival tenutasi nell’Aprile 2002, corredata da una traccia ROM con video e testi relativi ai contenuti del festival. L’edizione 2003 del festival sarà l’occasione per presentare questa nuova “creatura”. Noi ve la illustriamo già da adesso.
Sintesi Archivio nasce dalla concreta esigenza di tradurre su supporto l’attività di sintesi e di documentare lo sviluppo del festival. “Output 01” è la prima di una serie di produzioni volte a creare un archivio multimediale che traccia la storia di Sintesi, una memoria audiovideospaziale. Per questo motivo le tecniche di registrazione utilizzate hanno fedelmente riprodotto la reale acustica del posto nel quale la performance si è svolta (la Chiesa di S. Severo al Pendino). Il materiale audio del cd infatti è il risultato della sovrapposizione, calibrata dall’editing degli artisti, di una registrazione in presa diretta dal banco di mixaggio della regia audio, e di una ripresa microfonica posta al centro dell’audience. L’effetto ottenuto e voluto è quello di un’accentuata spazialità e di un documento audio che da pieno risalto alle particolari qualità acustiche dell’ambiente in cui si sono svolti i concerti.
I protagonisti della compilation sono Leafcutter John, Retina.it e Terrae.
John Burton, aka LEAFCUTTER JOHN: il suo primo lavoro è “Concourse” EP, seguito pochi mesi dopo da un album per Planet Mu, l’etichetta di Mike Paradinas. L’ispirazione di Burton nasce da rumori e suoni registrati in differenti posti o situazioni.
RETINA.IT nasce dall’amicizia tra Lino Monaco e Nicola Buono. La loro musica è il frutto dell’affiatamento dovuto alla grande amicizia che li lega e nasce spesso da lunghe sessioni d’improvvisazione nel loro studio di registrazione, il Sy6Lab, a Pompei, proprio alle falde del Vesuvio. Il loro primo album, “Volcano.Waves.1-8”, viene pubblicato dall’etichetta Hefty di Chicago e distribuito da Wide.
TERRAE approda alla musica elettronica fondando una band electro wave. La rivoluzione della musica “house” allarga i suoi orizzonti proiettandolo verso il dub, per questo motivo negli anni novanta inizia a collaborare con altri gruppi della scena dub e techno italiana. Terrae ora sta cercando nuovi suoni, noncurante delle melodie focalizza la sua ricerca sulle frequenze.
Il CD distribuito in italia da Electronic Distribution e Demos sarà in vendita da ottobre nei migliori negozi di musica della città. Sintesi è prodotto da Magma Project con il contributo di: Provincia di Napoli, British Council, Goethe Institute. Patrocinato da: Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Napoli. INFO: http://www.demosrecords.it/ – www.electronixnetwork.com – http://www.sintesi.na.it/ – info@sintesi.na.it.
Autore: