Questi i nomi dei vincitori della XV edizione di Rock Targato Italia, le cui finali, organizzate da Divinazione Milano, si sono svolte all’Indian’s Saloon di Milano-Sesto S. Giovanni il 17, 18 e 19 Settembre: CAVE CANEM (Frosinone), EZRA (Roma), FUSH (Verona), GWEN (Parma), LE BACCANTI (Napoli), LEMELEAGRE (Rimini), PEKISCH (Milano) e SAESCIANT (Frosinone).
Si segnala la band siciliana dei BUTIJAH, vincitrice del premio speciale SELF – Distribuzione.
Le band sopraelencate parteciperanno, così come usualmente previsto dal concorso, alla compilation Rock Targato Italia 2004. Complimenti, no?!.
Nel frattempo è in uscita anche la compilation “Rock Targato Italia 2003 – Fuori Orbita” – etichetta Terzo Millennio – Distribuzione Self – Copertina “Fuori Orbita” di Davide Nido, artwork: Sergio Barbasso. Già disponibile (dal 25 Settembre) nei negozi di dischi a € 9.90. Quest’anno la curiosità culturale indaga sul fenomeno alternativo italiano del periodo a ridosso degli anni’70/80: Jo Squillo, Skiantos, Kaos Rock, Alberto Camerini ed Ivan Graziani. Una sorta di percorso tra il rock metropolitano, la politica, la poesia e l’ironia. Un periodo segnato da forti contrasti sociali, ingabbiati/liberati, trovati/persi nelle proprie forme e concezioni. La musica era dominata dai cantautori storici, tutto sembrava immobile (musicalmente).
Una figura, su tutte, riuscì a dare un nonsenso/senso alle cose: Gianni Sassi con la “Sua”CRAMPS. Ma soprattutto sembrava che il movimento dei cantautori non volesse capire la trasformazione che il cambiamento sociale esigeva. Ivan Graziani fu tra i pochi cantautori che seppe cogliere queste novità: un artista trasversale, capace di coniugare sentimenti ed emozioni, testi poetici e suoni rock, spaziando in modo asciutto e moderno.
La compilation contiene due brani inediti: ‘Skarrafato’ degli Skiantos (Settembre 1978), appartiene ai provini registrati prima del master di “Monotono”, e il brano di Jo Squillo ‘Potere all’Anima’, mixato da Pippo Muciaccia, registrato nel 2003. La nuova scena rock è presente nella compilation con i PuntoG, Audiorama, Zibba, Alibia (vincitori di Rock Targato Italia). Con loro le giovani band vincitrici della XIV edizione di Rock Targato Italia: L’Invasione degli Omini Verdi, 3000 Bruchi, Marian Trapassi e Fabrizio Coppola completano la compilation “Rock Targato Italia 2003 (Fuori Orbita)”.
Info: divinazione@tiscali.it – http://www.rocktargatoitalia.com/
Autore: