Il secondo album dei Preston School of Industry – la band di Scott Kannberg, ex-Pavement – uscirà a inizio 2004. Intitolato “Monsoon”, l’album, di 10 brani, sarà avvalorato dalle apparizioni di Scott McCaughey dei MINUS 5 (che suona una parte di mandolino) e tutti i componenti dei WILCO (che suonano strumenti assortiti). “Monsoon” è il primo album di Kannberg dopo essersi trasferito nell’area di Seattle, e vede una line-up quasi completamente diversa da quella che aveva confezionato il debutto del 2001 “All This Sounds Gas”. Matt Harris degli Oranger ha suonato le parti di batteria dal vivo oltre a occuparsi dell’engineering delle registrazioni (fatte in cantina); Dan Carr (dei Creeper Lagoon) e Chris Heinrich (dei David Dondero) si sono occupati di basso e pedal steel. E ancora Lara Scudder alla batteria (un’altra?!) chiude la line-up.
“Monsoon” è stato mixato il mese scorso da Joe Reineke degli Alien Crime Syndicate allo studio Orbit Audio. L’album dovrebbe uscire simultaneamente su Matador, Domino e Trifekta il 20 Gennaio 2004. tuttavia è già possibile ascoltare in preview il brano ‘Caught in the Rain’ (in versione “pre-mix”) su uno split single con la band australiana Gersey, in uscita questa settimana su Trifekta.
Per chiudere, Kannberg ha confermato che la Matador sta preparando una ristampa deluxe di “Crooked Rain, Crooked Rain”, il capolavoro firmato Pavement del 1994, in tempo, forse, per l’estate 2004. kannberg non si è dichiarato sicuro su quale sarà il materiale che comparirà in questa ristampa. Qualche accenno va a delle vecchie, abortite sessions con il batterista originario Gary Young, così come qualche versione di canzoni del vecchissimo “Spiral”.
E a proposito di Pavement, nel 2004 il gironalista musicale britannico Rob Jovanovic dovrebbe pubblicare – come già annunciato – un libro sui Pavement, provvisoriamente intitolato “Perfect Sound Forever”, che si avvale dell’imput di tutti e 5 gli ultimi componenti della band, più il citato Gary Young e una pletora di testimoni e personaggi-chiave dell’infinita saga del combo di Stockton.
Autore: