La band ha pubblicato il 22 Ottobre un comunicato nel quale ha dichiarato che “dopo 8 anni e 3 album, i One Minute Silence si chiamano fuori da questo momento in poi. Benchè rimaniamo buoni amici, e non si possa escludere la possibilità di lavorare ancora insieme in futuro, per ora perseguiremo altri porgetti e interessi. Ci vogliamo ancora bene, solo che non siamo più sposati!! Non ci sono divergenze musicali, né conflitti personali a condizionare la nostra amicizia tra di noi, solo voglia di un diversivo, voglia di esplorare altre aree della vita e della musica”.
E ancora: “la band vuole esprimere il suo infinito amore e rispetto a quelli che hanno acclamato i One Minute Silence nel corso degli anni, sia tra quelli del music business e dei media che tra quelli al di fuori. Il vostro supporto è stato essenziale per noi. Un riconoscimento ultra-speciale va a tutti coloro che sono accorsi ai nostri show, e specialmente a quelli delle prime file della sala, perché senza di voi i One Minute Silence non sarebbero mai esistiti, e senza nessuno che ascolta musica, questa sarebbe priva di significato. Voi comndate, e vi amiamo, e ci mancate già!”
Composti dal cantante Brian “Yap” Barry, dal chitarrista Chris Ignatiou, dal bassista Glenn Diani e dal batterista Eddie Stratton, i One Minute Silence sono uno dei pochissimi gruppi rap-metal a venire dalla Gran Bretagna. In principio Barry e Ignatiou formarono la band a London con l’enfatico (a dir poco) nome Near Death Experience, con Barry come batterista; quando la lineup si è consolidata e ad accresciuto interesse da parte delle etichette, la band cambiò il suo nome in One Minute Silence per differenziarsi da una band americana e un’altra francese che avevano lo stesso moniker. Il debut album, “Available in All Colors”, uscì su etichetta Big Cat (non Fat Cat, attenzione) nel 1998; il seguito, “Buy Now…Saved Later”, è invece uscito su V2 nel 2000, mentre è di pochissimi mesi fa (Luglio 2003) l’album “finale”, uscito sempre su V2 e intitolato “One Lie Fits All”. Ora è probabile che Yap si concentri in pewrformance di spoken word (!!), mentre Glen Diani e Massy Fiocco stanno considerando altre possibilità.
Autore: