VINNIE PAUL e DIMEBAG DARRELL, rispettivamente batterista e chitarrista della metal-band texana, sono il motore trainante di una nuova band, i Damageplan. Il debut album del nuovo combo, “New Found Power”, è in uscita a Febbraio 2004 su Elektra. Fine dei Pantera? No, stando a quanto dice un portavoce, si tratta solo di una pausa di inattività. Quanto ai Damageplan, per loro è in vista un tour nel èeriodo di uscita dell’album.
A completare la line-up della band ci sono Patrick Lachman, ex-chitarrista dei Diesel Machine, impegnato però alla voce, e il bassista Bobzilla (grande nickname!!). “New Found Power” è stato prodotto da Dimebag e Paul insieme all’abituale collaboratore Sterling Winfield. Come ospiti sul disco figurano Zakk Wylde, chitarrista di Ozzy Osbourne, e Corey Taylor degli Slipknot.
“La musica è stata scritta di cuore e anima per noi stessi ma soprattutto per i nostri fans che sono stati così fedeli verso di noi nel corso di tutti questi anni”, ha detto Paul in un comunicato. “I Pantera sono stati tutto per noi e gli abbiamo dato il 100% di quello che avevamo dentro, ma è il momento di guardare anche oltre la band. Siamo orgogliosi di portare la torcia e proseguire la nostra tradizione di calci in culo e diavolo in corpo che ben conoscete e amate… non vi lasceremo soli”.
Quanto ai Pantera, il silenzio discografico – fatta eccezione per la recente raccolta in CD e DVD “The Best of Pantera: Far Beyond the Great Southern Cowboys’ Vulgar Hits!” – dura ormai dal 2000, anno di pubblicazione dell’album “Reinventing the Steel”, che nei soli States ha venduto poco più di mezzo milione di copie (un po’ pochino, no?). da allora il frontman Phil Anselmo ha pubblicato dischi solo con i suoi side-projects Down e Superjoint Ritual.
Autore: