E’ finita anche per i Suede, è finita in buona parte anche per l’epopea del brit-pop, del post-Smiths. Chi c’è ancora non suona più ‘sta roba da un po’, altri hanno smesso. Nel caso degli Shed Seven non era il caso di stupirsi più di tanto: quel nome non circolava più sulle bocche della gente da un pezzo. Poca roba. Ben più scalpore invece fa il sentire che a mollare sono una band che, a prescindere dai (propri) gusti e dal (loro) effettivo valore artistico, ha riempito non poche volte le pagine della cronaca e del chiacchiericcio musicale – soprattutto, inutile dirlo, sulle pagine della civettuola stampa della madrepatria.
La band di Brett Anderson, che solo il mese scorso ha pubblicato la raccolta “Singles” e una biografia, oltre a tenere oltremanica dei concerti incentrati su ogni singolo album pubblicato in carriera (ogni concerto ne prevedeva l’esecuzione integrale), ha annunciato il 5 Novembre che i relativi componenti, a partire dall’anno prossimo, lavoreranno ognuno su “progetti individuali”. Nel comunicato la band prosegue dichiarando che “non ci sarà un nuovo studio album come Suede finchè non sarà giunto, artisticamente, il momento di farne uno. Il presente comunicato non condiziona gli impegni di tour della band”. E ancora: “i Suede desiderano ringraziare i fans per il sostegno dato durante gli anni. Arrivederci alla prossima vita”.
Il NME ha appreso che questa decisione di dividere i propri destini e le proprie carriere è scaturita dal leader Brett Anderson durante un incontro con gli altri componenti. Tuttavia le voci di yuno scioglimento avevano cominciato a rumoreggiare già dall’anno scorso, dopo l’insuccesso commerciale dell’ultimo album “A New Morning”. Una fonte vicina alla band ha detto che “alcuni componenti sono stati più felici di altri circa la decisione presa”, ed è logico pensare che il cantante Brett Anderson abbia avuto l’ultima parola.
Dopo l’uscita del citato ultimo album sembrava che la band stesse lavorando a nuovo materiale. Non si sa quante canzoni siano state completate e se mai vedranno la luce della pubblicazione. Tuttavia, come detto, il tour “domestico” previsto a Dicembre (solo qualche data) si svolgerà regolarmente.
Autore: