Tremate, gli unsane son tornati. Un reunion tour che toccherà l’Italia solo al Bloom di Mezzago (Milano) il 4 Dicembre, data questa organizzata da Hellfire Promotions. Per chi conosce gli Unsane, magari anche dal vivo, l’avviso non necessita di ulteriori precisazioni: musica brutale per una storia brutale. Doveroso tuttavia parlarne, anche per i meno avvezzi. Gli Unsane si formarono al Sarah Lawrence College di Bronxville nel lontano 1984 per opera del cantante e chitarrista Chris Spencer (fratello del piu` famoso Jon), del bassista Peter Shore e del batterista Charlie Ondras (poi anche nei Boss Hog). Uno dei più importanti gruppi della scena underground di New York, capaci di fondere il genio propri di gruppi fondamentali come Sonic Youth, Swans e Foetus insieme all’aggressività tipica dei Sick Of It All. Partendo dal “noise-rock” di New York, ne aumentano il volume e la frenesia, lo trasformano in un uragano frastornante e fragoroso e lo sposano ad atmosfere angosciate e apocalittiche. Il risultato è una delle musiche più potenti e agghiaccianti della fine del secolo.
A partire da quel 1984 ci sarebbero voluti ben 7 anni per riuscire a registrare un album. Nel frattempo la band intraprende una politica di concerti a cadenza serratissima (qualcosa come 300 l’anno) per farsi conoscere, ma sarà la tragica morte di Ondras per overdose nel 1992 a far puintare i riflettori sulla band. A sostituirlo Vinny Signorelli, giusto in tempo per iniziare a lavorare al secondo disco. Per il successo artistico vero e proprio (relativamente al piccolo seguito hardcore che avevano in precedenza) bisogna aspettare il 1995 con l’album “Scattered, Smothered and Covered” e l’indimenticabile video di ‘Scrape’, tormentone finanche di MTV con le sue scene di spettacolari incidenti di skateboard, che gli valsero il ruolo di opening act in un tour degli Slayer.
Successo non ripetuto dall’album “Occupational Hazard” del 1998. lo stesso anno, peraltro, Spencer fu vittima di una brutale aggressione a Vienna che lo lasciò quasi stecchito. Dopo un suo lungo ricovero, la band ricominciò ad andare in tour, rimanendo però attiva giusto un altro paio d’anni.
Ora gli Unsane si sono riuniti per celebrare il loro ultimo lavoro, la raccolta intitolata “Lambhouse (contenente anche un bonus DVD) attraverso un tour.
Info: http://www.hellfirepromotions.com/ – info@getsmartagency.com – http://www.getsmartagency.com/
Autore: