Bè, non proprio tutto ma quasi. Il carrozzone dell’etichetta hip hop di San Francisco, una delle più acclamate del globo, è pronto a mettersi in moto per Aprile, qualndo girerà in lungo e in largo per tutto il NordAmerica. Dell’equipaggio faranno parte DJ SHADOW, CHIEF XCEL & GIFT OF GAB dei Blackalicious (che si esibiranno sia da soli che in duo), LIFESAVAS, JOYO VELARDE, LYRICS BORN & LATEEF THE TRUTH SPEAKER dei Latryx.
Nel frattempo il general manager Isaac Bess ha fatto sapere che la label ha fissato già un bel po’ di uscite per il 2004. La prima è il primo album solista di GIFT OF GAB: in uscita il 27 Febbraio, si intitola “Fourth Dimensional Rocketships Going Up”, è stato prodotto da Jake One e Vitamin D (di Seattle) e vede la partecipazione di Vursatyl dei Lifesavas. Il singolo ‘The Writz’/’Just Because’ è già disponibile per ordinazione sul website della Quannum.
A Marzo sarà invece tempo per l’EP dei MAROONS, ossia il progetto di Chief Xcel con Lateef, cui sarà dato seguito, sempre nel corso dell’anno, con un full-length. Xcel e Gab hanno anche già iniziato a lavorare al nuovo album a nome Blackalicious, il seguito di “Blazing Arrow” (lo ricordiamo tra le nominations dell’edizione 2002 dello Shortlist Prize). Come se non bastasse, Xcel ha già consegnato alla label francese Barclay un mix di materiale di Fela Kuti, che la Quannum pubblicherà nel corso del 2004.
Il capo-label DJ Shadow, che l’anno scorso era tornato, con “The Private Press”, a pubblicare un album a tale nome dopo ben 6 anni, sta adesso lavorando a una compilation di rarità r’n’b’ e soul, una sorta di terzo volume dopo precedenti uscite simili come “Schoolhouse Funk” e “Mickey and the Soul Generation”. Di release date ancora non se ne parla. Altre uscite per la Quannum saranno i remix album sia di Lifesavas che di Lyrics Born, con le partecipazioni già confermate di Morcheeba, Jay-Dee, Ugly Duckling e Evidence dei Dilated Peoples. Invece Joyo Velarde (collaboratrice oltre che fidanzata di Lyrics Born) è a due terzi dal completamento del suo debutto solista, con la produzione esecutiva proprio del “suo uomo”.
Autore: