La Interscope ha fidssato al 26 Gennaio l’uscita di “Unsung: The Best of Helmet (1991-1997)”, l’attesa retrospettiva di ben 21 brani di una delle band fondamentali della scena noise-hardcore newyorkese degli anni 90. il leader della band, Page Hamilton, è stato coinvolto nella dura selezione dei brani che avrebbero dfatto il loro ingrtesso in tracklist. Nessuna più attendibile e genuina garanzia sulla bontà della scelta. Lasciamo perdere gli highlights, direttamente la tracklist: ‘Repetition’, ‘FBLA’, ‘Bad Mood’, ‘Sinatra’, ‘In the Meantime’, ‘Better’, ‘Unsung’, ‘Give It’, ‘Iron Head’, ‘Just Another Victim’, ‘Milquetoast’, ‘I Know’, ‘Rollo’, ‘Wilma’s Rainbow’, ‘Overrated’, ‘Like I Care’, ‘Disagreeable’, ‘Pure’, ‘Renovation’, ‘Driving Nowhere’, ‘Exactly What You Wanted’. Ok, i più attenti avranno già individuato, in ‘Just Another Victim’, la collaborazione con gli House of Pain (rap+noise – che bomba) per la colonna sonora di “Judgement Night” (il filmone di guerriglia urbana della comunità cubana di New York del 1993 da noi uscito col terrificante titolo “Cuba Libre”, e peraltro poco passato nei cinema), e il contributo alla colonna sonora di “Feeling Minnesota” (alzo le mani sulla traduzione in italiano), ossia ‘Disagreeable’.
Storia. Gli Helmet si sciolsero nel 1999 dopo 5 studio album. Come già detto su queste pagine, In Agosto un report vociferò di una possibile reunion del gruppo, ma un portavoce del management di hamilton smentì categoricamente la cosa. Anzi, lo stesso Hamilton ha firmato con la Interscope per un nuovo progetto che include anche il chitarrista degli ultimi Helmet, Chris Traynor. Il duo ha già collaborato a brani che dovrebbero finire sul debutto solista di Gavin Rossdale, frontman dei Bush.
Il nuovo progetto in questione guarda a un’uscita per Maggio o Giugno del proprio debutto, debutto che dovrebbe essere supportato da una serie di date dal vivo di Hamilton che si preannuncia come la più forsennata degli ultimi anni per lui.
Autore: