Riparte la 16ma edizione del Rock Contest: 36 gruppi in gara provenienti da tutta l’Italia, 6 serate di selezione, 2 semifinali e una super finale. La prima selezione, con sei gruppi dal vivo, si è già effettuata il 15 Gennaio sul palco dell’Auditorium Flog di Firenze.
Lo scorso anno i primi tre gruppi classificati hanno partecipato ad una “full immersion” in sala con Paolo Benvegnù (ex-Scisma) ed Enriquez della Bandabardò. Per questa edizione, il tutoraggio sarà affidato alla HOMESLEEP, la brillante label italiana con Yuppie Flu, Julie’s Haircut e Giardini di Mirò nel suo roster. Inoltre, il Rock Contest ha stabilito da quest¹anno un gemellaggio con il festival spagnolo Bilbao Rock Festival, e i vincitori della rassegna italiana avranno la possibilità in futuro di esibirsi sul palco iberico. Anche per questa edizione le migliori 6 band, votate dal pubblico e da una giuria di esperti presieduta da Ernesto De Pascale, saranno presenti nell’omonima compilation con due brani a testa.
Il Rock Contest nacque nel 1984 gazie alla storica emittente fiorentina Controradio. L’intento era quello di dare la possibilità d’espressione ai gruppi giovanili, finendo per diventare, nel giro di poche edizioni, un importante fenomeno di promozione per tutte le band. Lo scorso anno sono stati oltre 200 i gruppi che hanno inviato i propri demo, 36 di questi sono stati scelti per partecipare al concorso. Nel 2002, allo Stadio Comunale di Firenze, i gruppi finalisti del Rock Contest hanno aperto il concerto di Ligabue di fronte a 30mila spettatori.
Autore: