Nonostante il regime di massimo riserbo, la notizia è più di una semplice indiscrezione: i Beastie Boys pubblicheranno un nuovo album nel 2004. Mike D, Adam Horowitz e Adam Yauch stanno programmando il loro ritorno discografico per Giugno. L’album (di cui non si sa ancora nulla, così da sollevare il dubbio: pubblicare ‘sta news o no?) sarà il primo dall’uscita di “Hello Nasty” del 1998, senza contare la retrospettiva “The Sound Of Science” dell’anno successivo.
Il silenzio musicale dei Beasties era stato temporaneamente interrotto a Marzo 2003, con la pubblicazione in rete di ‘In A World Gone Mad’, un brano stilisticamente old school che dovrebbe comparire sul prossimo album. Per l’occasione, i tre avevano dichiarato che sarebbe stato irresponsabile non diffondere subito il pezzo – il cui titolo è assai eloquente – come risposta alla guerra in Iraq, definita ingiustificata e inutile…
Nel frattempo per l’etichetta un tempo di proprietà dei tre MC di Brooklyn, la GRAND ROYAL, è stata indetta un’asta fallimentare su internet. Fondata nel 1993, la Grand Royal era diventata, con la pubblicazione di “Check Your Head” e “Ill Communication” e degli album di Money Mark, At The Drive-In, Sean Lennon (che cacchio di fine ha fatto?!) e Atari Teenage Riot, una delle etichette più cool e influenti nel corso degli anni 90. Due anni fa però, a causa della crescita esponenziale dei costi di gestione, dell’etichetta fu pronunciata la sentenza giudiziaria di fallimento. Ora una casa d’aste online (http://www.bid4assets.com/) ne sta mettendo in vendita le attività con un prezzo base di 10mila dollari. Se avete soldi da spendere…
Autore: